Farmaco contro l’aviaria troppo caro? Perquisizioni alla Novartis
Indagine della procura di Siena nelle sedi della nota casa farmaceutica, accusata di aver gonfiato il prezzo del vaccino contro l'influenza A(H1N1) fornito al Ministero della salute
Novartis sotto inchiesta della magistratura. La nota casa farmaceutica, che ha una sede anche a Origgio, è stata oggetto di perquisizioni venerdì mattina, 20 giugno, da parte dei carabinieri del Nas di Firenze. Secondo le prime informazioni l’indagine è coordinata dalla procura di Siena e ipotizza una truffa legata alla fornitura del vaccino contro l’influenza A(H1N1) al ministero della Salute nel 2009.
In poche parole il Ministero avrebbe pagato troppo caro il vaccino dopo la fine della pandemia sull’influenza aviaria, e oggi l’amministratore delegato della sezione vacini della Novartis, Francesco Gulli, sarebbe accusato di truffa aggravata nei confronti dello Stato, per un valore di circa 2,7 milioni di euro.
Stando alle prime informazioni il Ministero della salute nel 2010 aveva chiesto l’interruzione della fornitura del vaccino. Secondo l’accusa il risarcimento che sarebbe dovuto andare a Novartis nel 2012 per l’interruzione della fornitura sarebbe stato calcolato dalla società al di sopra di quanto effettivamente costasse, il tutto tramite un sistema di sovrafatturazioni che gli investigatori avranno il compito di dimostrare.
Le perquisizioni sono state disposte dal pubblico ministero di Siena Aldo Natalini e l’indagine è collegata a un secondo fascicolo, sempre senese, in cui vengono ipotizzati anche reati fiscali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.