Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, anche Varese scende in campo

Avis Comunale Varese ha organizzato diversi appuntamenti con i cittadini in occasione della ricorrenza

Sabato 14 giugno si celebrerà l’undicesima giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Lansteiner, scopritore dei gruppo sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus. Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto. 
Milioni di persone devono la loro vita a donatori che non incontreranno mai, persone che donano il loro sangue volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente. Come sempre anche Avis Comunale Varese scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un sempre maggiore numero di persone.

• Sabato 7 giugno p.v. “Pompieropoli” dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 ai Giardini Estensi di Varese in collaborazione con i Vigili del fuoco in congedo di Lomazzo. Pompieropoli è un percorso per bambini, dai 3 ai 12 anni, con ostacoli didattici e le prove comprendono la discesa della pertica, il passaggio sulla trave, l’evacuazione dall’aereo, lo spegnimento di un vero incendio. Al termini verrà consegnato un Diploma di “Super eroe” a tutti i partecipanti.
• Domenica 8 giugno p.v. “Punto informativo Avis” in occasione della Festa del Rugby Varese
• Sabato 14 giugno p.v. dalle 10 alle 18 “Punto Informativo Avis” in Piazza Podestà a Varese.
• Domenica 22 giugno p.v. “Punto informativo Avis” in occasione della traversata del lago di Monate organizzata da Hic Sunt Leones.
Più persone ci saranno più il GRAZIE a tutti i donatori di sangue sarà intenso e forte.
Per ulteriori informazioni contattare: Sonia Marantelli – Referente Comunicazione Avis Comunale Varese – Cell. 348/0077630

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.