Greta sul podio grazie a… “Giulio Cesare”
Studentessa del liceo di Gallarate, è arrivata terza a pari merito nel certamen provinciale. Racconta cosa vuol dire studiare e appassionarsi al latino
Il latino lunga morta? Non lo dite a Greta che ha raccolto la sfida del “Certamen” arrivando sul podio provinciale. Un terzo posto a pari merito che oggi si gode come evento conclusivo di un anno scolastico denso di soddisfazioni. Il certamem, riservato agli studenti del secondo anno di liceo classico, è una gara di traduzione di passi di Giulio Cesare. Non basta saper tradurre: occorre avere anche rigore, precisione e un lessico adeguato: « È una competizione che stimola i ragazzi ad approfondire – spiega la docente Patrizia Rivolta – un’occasione di avvicinarsi alla lingua ma anche alla cultura latina in un momento della formazione dove, ancora, sono preponderanti gli aspetti grammaticali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.