I mondiali del 1950 li vinsero 3 svizzeri
Nella nazionale dell'Uruguay che batté il Brasile giocavano tre giocatori figli di ticinesi. Uno, Ghiggia, fece il gol decisivo. Il portiere Maspoli era di Caslano e il paese gli dedicherà il campo sportivo
I mondiali del 1950 in Brasile, oggi tornati di grande attualità, furono vinti dall’Uruguay, dopo una drammatica ultima partita con i verdeoro vinta per 2 a 1. L’Uruguay era composto da pattuglie di immigrati e figli di immigrati, provenienti dall’Europa: tre in particolare erano del Canton Ticino, a pochi passi da Varese.
Rocco Maspoli fu il portiere della “Celeste” uruguaiana durante quello che è passato alla storia come il “Maracanazo”, cioè la disfatta brasiliana del 16 luglio 1950, la tragedia di un popolo intero per i carioca, ma “el miragro”, il miracolo, per un altro piccolo popolo sudamericano.
Il video di quella partita: Brasile Uruguay 1 a 2, 16 luglio 1950
L’Uruguay già allora era popolato per un terzo da italiani scappati da una terra agra, e da svizzeri italiani. Di Maspoli ad esempio, si sono ricordati il sindaco di Caslano Emilio Taiana, il giornalista Piergiorgio Baroni e il presidente della squadra locale, l’associazione calcio Alto Malcantone: «Maspoli era di Caslano – osserva il presidente Roberto Monti – anzi era il caslanese più famoso nel mondo, e per questo il 20 settembre gli dedicheremo il campo sportivo. Rimarrà per sempre nella memoria del nostro paese». Non sarà il Maracanà, ma è pur sempre un bel gesto.
La scheda di Maspoli su wikipedia
Il portiere giocò per molti anni nel Penarol, poi divenne allenatore. Maspoli, inoltre, pronunciò una delle frasi più belle e umane su quella vittoria sportiva uruguaiana che paradossalmente provocò tanti suicidi in Brasile: «Se avessi saputo che avremmo provocato un dolore così forte a tanta gente, forse avrei preferito non vincere». Fu anche molto fortunato nella vita e, per due volte, vinse un ricco premio della lotteria uruguaiana.
La scheda di Ghiggia su wikipedia
Il gol di Alcides Ghiggia che ammutolì il Brasile
Schubert Gambetta era infine il difensore centrale della nazionale uruguaiana. E’ il meno noto e trascorse la maggior parte della sua carriera al Nacional di Montevideo, con cui vinse 10 campionati uruguaiani. Era del 1920 e aveva 30 anni quando vinse il campionato del mondo. Le sue origini Ticinesi sono segnalate dalla radio elvetica.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.