IdV: “I lavoratori non paghino per incapacità di Sea e sindacati”
La nota di Carmelo Tindiglia sulla vicenda Airport Handling
«Quanto avvenuto in queste ore in merito alla vicenda Sea Handling è gravissimo – dice il segretario regionale dell’Italia dei Valori, Carmelo Tindiglia, – e bisogna al più presto impedire che a pagare il prezzo di errori politici siano sempre i lavoratori, le famiglie e il territorio. Se oggi Sea Handling s.p.a. è costretta a chiudere – ha proseguito Tindiglia – non è certo per colpa dei lavoratori ma per l’incapacità del managment che, in questi anni, si è avvicendato nel governo della società, a cui si sommano evidenti responsabilità del Comune di Milano e della Provincia di Milano che sono stati e sono tutt’ora azionisti di maggioranza del gruppo Sea».
TUTTI GLI ARTICOLI SU SEA HANDLING
«Le autorità pubbliche, in particolare il Comune di Milano, hanno prerogativa di nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione di Sea che a sua volta indica i nomi degli amministratori di SEA Handling da sottoporre all’approvazione dell’assemblea. Se la multa della Commissione era evitabile, altrettanto evitabile era lo scontro avvenuto in questi giorni con palesi responsabilità anche dei sindacati. Se è vero che tutto nasce dalla sanzione comminata dalla Commissione Europea e considerando che la trasformazione della società azzera di fatto la multa, imporre condizioni contrattuali peggiorative per lavoratori pare più un ricatto che una reale necessità.
L’IDV Lombardia – ha concluso Tindiglia – chiede al Governo di attivarsi per l’immediata sospensione della procedura di licenziamento annunciata dal presidente del CDA di Sea, Pietro Modiano, e l’apertura di una trattativa che coinvolga tutti gli azionisti del gruppo e chiediamo ai Sindacati di chiarire pubblicamente e con chiarezza, non solo le motivazioni delle loro ragioni ma anche eventuali proposte alternative per scongiurare gli esuberi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.