Il CF Racing di Castiglione Olona trionfa al Sardegna Rally
Prestigioso successo del team di Fabrizio Carcano che con il pilota Alex Botturi ha battuto le case ufficiali del mondiale motorally
C’è una piccola-grande impresa sportiva da festeggiare oggi in provincia di Varese. Se lo merita il team CF Racing, squadra motociclistica di Castiglione Olona da tanti anni sulla breccia grazie a Fabrizio Carcano, che ha vinto con il suo pilota Alex Botturi il Sardegna Rally Race, gara che fa parte del Campionato del Mondo di specialità oltre che del calendario tricolore.
Un successo sfuggito per due anni al pilota bresciano, già impegnato più volte e ad alti livelli nella Dakar, che questa volta ha messo in fila i grandi specialisti della disciplina supportati anche da squadre ufficiali. Botturi invece ha gareggiato su una Husqvarna FE 450, sorta di "eredità" rimasta nella nostra provincia della casa motociclistica che ora è passata – non senza polemiche – nella galassia Ktm.
Il pilota del CF Racing ha chiuso la prova in terra sarda con 7’44" di vantaggio sul catalano Marc Coma, portacolori proprio di Ktm e vincitore di ben quattro "Dakar" e con 12’21" su Gerard Farres in sella a una Gas Gas. Nel campionato italiano alle spalle dell’Husqvarna si sono invece piazzati Mancini e Ceci. E forse, senza un piccolo problema al freno posteriore accusato a inizio gara, l’italiano avrebbe potuto conquistare la vetta della classifica fin dalla prima giornata; Botturi comunque ha avuto tempo e modo di controllare gli avversari nell’ultima tappa lasciandoli sfogare ma senza dare loro la possibilità di rimontare.
«Il segreto del successo in questo rally – dice un felicissimo Botturi – è mantenere alta la concentrazione, sempre. Devi mantenere un ritmo che consente di navigare bene e di andare forte. Trovare il giusto ritmo è il segreto vincente. Per me è stato fondamentale conquistare la penultima tappa, per poter gestire il vantaggio sui miei avversari».
Classifica Finale – 1) Alessandro BOTTURI (Ita / Husqvarna) in 15h11’05"; 2) Marc Coma (Spa / Ktm) a 7’44”; 3) Gerard Farres (Spa / Gas-Gas) a 4’37"; 4) Paolo Goncalves (Por / Honda) a 22’50"; 5) Andrea Mancini (Ita / Beta) a 25’54".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.