Il Faberlab in tour per l’Italia
L'esperienza della nuova officina digitale della provincia di Varese in viaggio per l'Italia
Martedì a Roma, mercoledì nella sede di Confartigianato Cesena, oggi, venerdì 13 giugno, alla Camera di Commercio di Udine. Prosegue il tour di Confartigianato Imprese Varese, per presentare FaberLab, l’officina digitale di Tradate.
Lo spazio dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie a disposizione delle imprese e dei liberi professionisti sta diventanto un modello non solo per il sistema associativo Confartigianato, ma anche per enti e istituzioni del territorio nazionale.
Una rappresentanza dell’Associazione varesina, con il direttore generale Mauro Colombo (in foto), è stata così chiamata a illustrare il “modello varesino” a coloro che vedono nella creazione di uno spazio simile, un trampolino di lancio verso il futuro. Una rilancio che, secondo il presidente nazionale degli artigiani Giorgio Merletti, deve obbligatoriamente saper coniugare il know how degli imprenditori italiani con le nuove tecnologie digitali, l’innovazione e il web. Una trasformazione che, ha ribadito Merletti durante l’assemblea nazionale di Confartigianato, ruota sui cardini della flessibilità, del dinamismo e della creatività delle piccole e medie imprese italiane.
FaberLab rappresenta dunque un nuovo modello di relazione e di reciprocità: tra imprese e imprese, tra imprese e scuole, tra imprese e territorio, tra imprese e professionisti. Relazioni alla base della crescita con un’officina che ha saputo fare suo un concetto sul quale Stefano Micelli, professore alla Cà Foscari di Venezia e vincitore del Compasso d’Oro 2014, insiste da tempo. «I prodotti dei nostri piccoli imprenditori appartengono a quella che è l’economia della cultura. Nel mondo vendiamo prodotti fatti non solo di materia prima ma di un patrimonio esperienziale e concettuale che è solo nostro. E la storia della nostra piccola impresa, si rinnova continuamente, giorno dopo giorno».
FaberLab è tutto questo e secondo Mauro Colombo, direttore di Confartigianato Varese: «È un luogo, un’idea grazie alla quale tanti soggetti diversi si possono avvicinare alle nuove tecnologie grazie anche all’esperienza di imprenditori che lo hanno già fatto. Immagino, un giorno, che in questo spazio un imprenditore si metta a cercare una soluzione ad un problema e un ragazzo gli si affianchi per trovare insieme la risposta. Ecco è questo: lavorare insieme partendo, però, dalle nostre capacità ed esperienze personali. FaberLab può essere in grado, allora, di dare una risposta al cambiamento globale – rapidità nelle risposte ai clienti, prototipazione rapida, costi contenuti – unendo le persone perché oggi, novità e idee, corrono veloci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.