Il ponte non regge il “peso dell’amore”

Troppi lucchetti e il "Pont des Arts" è crollato. Il cedimento ha costretto le autorità parigine a impedirne l'accesso

Come dicono in molti: l’amore sconfigge ogni cosa. L’esempio è il Pont des Arts di Parigi, situato sulla Senna all’altezza del museo del Louvre e fatto costruire da Napoleone Bonaparte nel 1804 che nei giorni scorsi è crollato a causa delle centinaia di lucchetti che i turisti nel corso degli anni hanno legato al ponte. 

Già anni fa il governo francese aveva imposto una stretta e costante sorveglianza del ponte per evitare danni, evidentemente gli innamorati non si sono dati per vinti e hanno continuato con quest’usanza dell’ “amore eterno”. Il ponte, chiuso per permettere i lavori di messa in sicurezza, è già stato riaperto con tutto il suo carico di “amore”.

Anche in Italia, la moda del lucchetto si è diffusa grazie al romanzo di Moccia “Ho voglia di te”:  per evitare problemi, il Comune di Roma dovette intervenire nel 2012 per togliere tutti i pegni d’amore che negli anni si erano accumulati a migliaia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.