Inaugurata la più grande “culla” del lusso
Luxury Goods International (LGI), che gestisce la piattaforma distributiva e logistica di una serie di marchi del lusso del grande gruppo Kering, ha inaugurato ufficialmente la sua nuova sede di Sant’Antonino
Qualità italiana, precisione svizzera: è questo il mix che sta alla base del nuovo centro di sant Antonino che smista il made in italy (e oltre) in tutto il mondo.
Luxury Goods International ha infatti inaugurato oggi, 18 giugno 2014, ufficialmente la nuova sede di Sant’Antonino. LGI gestisce la piattaforma distributiva e logistica di una serie di marchi dell’alta moda (Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, McQ, Stella McCartney, Brioni e Tomas Maier) sotto l’egida di un nome che non è un marchio, ma è la vera potenza: la multinazionale francese Kering, che raduna decine di nomi prestigiosi, ed è guidata da quel Francois-Henri Pinault che i giornali di gossip conoscono come il marito di Salma Hayek, ma gli ambienti finanziari conoscono come colui che ha quasi monopolizzato il settore. Un lusso che viene ancora prodotto nelle case madri proprietarie dei vari marchi, come Yves Saint Laurent o Gucci, ma che viene mandato in tutti i negozi del mondo partendo dal Canton Ticino.
La struttura, con 20.000 m2 di superficie e 300.000 m3 di cubatura complessiva, non è solo uno dei fabbricati più grandi del Canton Ticino, ma anche uno dei poli logistici più grandi d’Europa: fino a 19 milioni di pezzi spediti all’anno, 2.300 colli preparati all’ora e spazio per 2 milioni di pezzi a stock.
«Lo stabilimento di Sant’Antonino rappresenta un ulteriore passo nell’ottica di uno sviluppo strategico che il Gruppo ha portato avanti in Canton Ticino fin dal 1996 – ha spiegato Michele Buttazzoni (nella foto), Amministratore Delegato di LGI – Oggi non basta più creare un prodotto magnifico, ma bisogna essere in grado di renderlo disponibile al cliente nel minor tempo possibile e nel luogo e nelle modalità in cui il cliente lo richiede. I nostri clienti sono in tutto il mondo e si aspettano da noi il massimo livello di servizio. Lo stabilimento di Sant’Antonino, attraverso il consolidamento degli stock, assume il ruolo di centro nodale del business a livello mondo per la maggior parte dei marchi del Gruppo».
Il nuovo centro logistico di Sant’Antonino ha una vera e propria collezione di certificazioni: ottenute in ambito di Qualità (ISO9001), Ambiente (ISO14001), Sicurezza (OHSAS18001), Responsabilità Sociale (SA8000) oltre alla recente e molto rara certificazione LEED – l’ente di certificazione indipendente più rinomato a livello mondiale – come edificio conforme all’ambiente secondo i parametri stabiliti dalla U.S. Green Building Council. Sant’Antonino è il primo centro logistico nel settore del lusso ad aver ottenuto il livello Platino, il più elevato di questa certificazione.
«Siamo molto orgogliosi di inaugurare ufficialmente la nuova sede di Sant’Antonino che rappresenta un ulteriore passo del Gruppo Kering verso il pieno controllo della catena di valore dei marchi del lusso da noi gestiti – ha dichiarato Jean-Francois Palus, Group Managing Director del gruppo Kering (a sinistra nella foto del taglio del nastro, insieme all’AD di Lgi e al sindaco di Sant’Antonino) – Kering ha investito in maniera significativa in questo centro logistico all’avanguardia e siamo sicuri che grazie ad esso garantiremo un servizio più efficace ed efficiente per i nostri punti vendita in tutto il mondo».
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