Niente Tasi, aiutiamo le famiglie
Il sindaco Paolo Mazzucchelli annuncia che il comune non applicherà l’imposta locale: “Abbiamo trovato le coperture nel bilancio. La crisi non passa e servono risposte”
I cittadini di Cairate non pagheranno la Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, che tanto sta facendo discutere e la cui scadenza è fissata per metà giugno, o fine mese per alcuni comuni. L’imposta comunale non sarà applicata per una precisa scelta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Mazzucchelli: «Non lo abbiamo deciso all’improvviso, ma è almeno un anno che puntiamo ad abbassare la pressione fiscale locale sulle famiglie. Questo è un primo risultato».
Ma come ha fatto Cairate ad arrivare a questa scelta? «Il 22 maggio scorso abbiamo approvato il bilancio di previsione – spiega il sindaco – . La normativa diceva che il regolamento per l’applicazione della Tasi sarebbe dovuto avvenire entro il 23 di maggio. Noi, con l’approvazione del bilancio, abbiamo trovato tutte le coperture. È una scelta precisa perché così puntiamo ad alleggerire il carico fiscale sulle famiglie».
«È stato un lavoro lungo e faticoso, non è che le coperture economiche le trovi in un giorno – prosegue Mazzucchelli -. La crisi non sta passando e le famiglie che si rivolgono ai servizi sociali sono in costante aumento. Si devono dare delle risposte, ma questo ha un prezzo da pagare: drenare risorse in altri settori, ma abbiamo fatto delle scelte. Grazie all’impegno dei dipendenti dell’ufficio tributi, abbiamo fatto economia in ogni sezione: oggi non abbiamo i soldi per comprare le matite, ma siamo contenti della buona notizia alle famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.