Popoli in festa nel cuore di Varese
Il 22 giugno torna "Le Piazze del Mondo", una festa con musica, danze, incontri e molto altro. Obiettivo dell'iniziativa: conoscere le comunità migranti che vivono a Varese e condividere una domenica insieme
Una domenica di colori, danze, musica e sapori: Varese torna ad ospitare "Le Piazze del Mondo", la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio. Anche quest’anno per tutta la giornata di domenica 22 giugno il centro della Città Giardino ospiterà eventi, incontri, musica, laboratori per bambini e molto altro. L’iniziativa nasce per offrire un’occasione di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze.
Il programma degli appuntamenti, che si articoleranno tra piazza Monte Grappa, Piazza Podestà e Corso Matteotti, prevede tante proposte che avranno inizio a partire dal mattino di domenica.
Si parte alle 11, in Piazza Podestà, con la tavola rotonda “Dietro la crisi Ucraina”, alle 12 ci sarà l’aperitivo del mondo, dalle 14 alle 16 uno spazio dedicato alla presentazione delle singole comunità e alle 16 lo spettacolo “Storie Brevi” a cura dell’Associazione La Zattera di Martin Stigol.
Per i più piccoli sarà presente anche il truccabimbi e un laboratorio interattivo.
In Piazza Monte Grappa dalle 17 alle 21 si alterneranno concerti, sfilate e danze a cura delle comunità migranti. Alle 18.30 è in programma il “Concerto in movimento” con Mapendo Africa Sound e Fujente. Alle 21, gran finale con lo spettacolo di giocoleria con il fuoco a cura di Asd Va per Strada.
Per tutta la giornata inoltre nelle piazze e in Corso Matteotti saranno allestiti gli Stand dei popoli e delle Associazioni, con spazi per il Commercio equo, l’arte e l’artigianato del mondo.
L’iniziativa è organizzata e promossa da Acli Provinciali, Cgil Varese, Cisl dei laghi, Uisp Varese e associazione I colori del Mondo
Aderiscono:
Acli Colf Varese, Admi Ass. Donne Musulmane d’Italia, Anolf Varese Onlus, AFRICA&SPORT, Anpi Sezione di Varese, Arci Comitato provinciale di Varese, Arte & Tessuti Tappezzeria & Sartoria, A.s.d. Va per strada, Ass. L’Albero di Antonia, Ass. Mexico per Tutti, Ass. Un’Altra Storia, Ass. VO.C.E., Ass. Yacouba per l’Africa, Banca Etica, Centro Culturale Islamico di Varese, CombinAzione, Comitato Progetto Cernobyl Induno Olona, Comitato Varesino per la Palestina, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coop. Sociale Mondi Possibili, Coord. Immigrati Cgil, CTP Eda, Donne in Nero, Emergency Varese, Filmstudio90, Insieme per la Siria Libera, Legambiente Varese, Libera Varese, Notiziario delle Associazioni, Progetto ALI e Progetto Stella, Progetto Harryaty, Sanità di Frontiera
Comunità del: Perù – Romania – Eritrea – Isole Mauritius – Sri Lanka – Filippine – Venezuela – Burkina Faso – Ucraina – Russia – Repubblica Democratica del Congo – Afghanistan -Siria – Messico – Bosnia
Con la collaborazione del Comune di Varese con il patrocinio di Cesvov Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.