Tra cultura e inaugurazioni, la città ricorda il suo Patrono

Inizieranno lunedì 23 giungo le celebrazioni per la festa di San Giovanni, Santo Patrono della Città. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

La città si prepara a celebrare San Giovanni, il Santo Patrono di Busto Arsizio, con una lunga serie di eventi, alcuni dei quali molto attesi. Quest’anno, in particolare, la giornata sarà ricordata per l’inaugurazione della nuova ala della biblioteca civica che sarà aperta al pubblico dopo anni di attese. Ma non mancheranno neanche le polemiche per la cosiddetta "giornata del ringraziamento" con il conferimento della Civica Benemerenza ai militari della NATO di stanza a Solbiate Olona. Ecco il programma completo degli eventi:

LUNEDI’ 23 GIUGNO
Lunedì sono tre gli appuntamenti da non perdere: alle 18,30 nell’atrio delle vedute del palazzo comunale, un’anteprima della celebrazione del 24, la scopertura della lapide marmorea su cui sono incisi i nomi dei Benemeriti del 2014: Pietro Magistrelli, l’AIAS onlus “Annibale Tosi” e il Corpo D’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia.

Alle 19, uno degli eventi più significativi di questa patronale, l’intitolazione del polo culturale bibliotecario a Battista Roggia, fondatore della Biblioteca comunale, e l’apertura della nuova sala ristrutturata che sarà intitolata a Piero Monaco, filantropo e benefattore. In serata, alle ore 21.00 al teatro Sociale, andrà in scena “La figlia di Iorio”, spettacolo tratto dall’omonima tragedia pastorale di Gabriele D’Annunzio. Sul palco, sotto la regia di Delia Cajelli, saliranno gli allievi del corso triennale «Chi è di scena? Il pubblico», promosso dall’associazione culturale «Educarte», con il patrocinio e il contributo economico della Fondazione Cariplo di Milano, che ha premiato nel 2011 questo progetto nell’ambito del bando con scadenza «Avvicinare nuovo pubblico alla cultura». L’evento è inserito nella stagione cittadina BA Teatro.

MARTEDI’ 24 GIUGNO
Nella giornata dedicata san Giovanni, martedì, oltre alla cerimonia di Ringraziamento all’interno del cortile di Palazzo Gilardoni, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 è prevista l’apertura al pubblico della Quadreria dell’Ospedale (piazzale Solaro, padiglione centrale primo piano). Un’occasione per ripercorrere la storia dell’Ospedale che affonda le sue radici nella generosità di tanti filantropi che dal ‘700, con i loro lasciti, hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’Ospedale. Tutte le opere sono corredate dalle biografie, curate dal professor Giuseppe Pacciarotti, che ricordano anche la storia della Città.

Alle 21 la Basilica San Giovanni ospiterà il Concerto di San Giovanni del Coro polifonico Laus Deo, in occasione del quarantesimo del coro stesso diretto dal maestro Gabriele Mara. Interverranno la soprano Diane Rama e l’organista maestro Sergio Paolini. In programma brani di Mozart, Mandelssohn, Faurè.

ALTRI APPUNTAMENTI
Il 26 giugno alle 21, nell’ambito del percorso di valorizzazione della memoria e della storia, in occasione del centesimo anniversario della prima guerra mondiale, Franco Cardini e Sergio Valzania presenteranno il libro “La scintilla. Da Tripoli a Sarajevo: come l’Italia provocò la prima guerra mondiale”. Gli autori ricostruiranno la catena di eventi che condusse alla tragedia della guerra, evidenziando il ruolo chiave svolto dalla guerra di Libia. Franco Cardini insegna Storia medievale alle università di Firenze e di Bari, Sergio Valzania, storico e studioso della comunicazione, autore radiofonico e televisivo, insegna all’Università di Genova e alla Luiss di Roma. Ad accompagnare gli autori nella presentazione, il direttore del carcere Orazio Sorrentini e il direttore dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Andrea W. Castellanza.

Ultimo, ma non ultimo appuntamento, la mostra “Fantasie nel legno” dedicata all’ex Regiù Luigi Toia dalla Famiglia Bustocca, esposta a palazzo Cicogna fino al 29 giugno e di cui si potranno vedere alcuni pezzi significativi anche a palazzo comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.