Un week end di gusto a Volandia
Dal 20 al 22 giugno il parco museo del volo ospita Dov - Denominazione d'origine varesina, evento dedicato ai prodotti tipici e alla buona cucina. Ospite lo chef Sergio Barzetti
I prodotti tipici del Varesotto mettono le ali. Per un intero week end, il parco museo del volo Volandia, ospiterà "D.o.v. – Denominazione di origine varesina", un evento interamente dedicato all’enogastronomia e alla cultura della buona tavola. Tanti gli ospiti della rassegna, che si terrà dal 20 al 22 giugno, tra cui anche Sergio Barzetti, chef e maestro di cucina celebre anche per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "La Prova del Cuoco". A Dov i visitatori potranno assistere a due suoi show cooking dedicati all’utilizzo dei prodotti del territorio. Il programma prevede inoltre molte iniziative come i mercatini dei prodotti agricoli, la degustazione di vini delle aziende del territorio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers Varese, dei laboratori di cake design per i bambini, lezioni di pizza e anche di cucina vegana e vegetariana.
Il programma della manifestazione
L’iniziativa è promossa da organizzata e promossa da Sunrise media e Itinerari e sapori con il patrocino di Provincia di Varese e Agenzia del turismo, che sarà presente con un’area dedicata alla promozione del territorio, proprio a Volandia.
«L’obiettivo – spiega Fabrizio Pizzullo di Sunrise media – è creare un evento che piaccia alla gente e che possa contribuire a far conoscere i nostri prodotti tipici in modo originale e coinvolgente. Volandia è una location ideale, poiché baricentrica e facilmente raggiungibile sia per chi abita al nord della provincia che per l’Altomilanese e le vicine province piemontesi. Abbiamo preparato un ricco programma di iniziative, che mostreranno sia la cucina tradizionale che quella vegetariana e vegana. Spazio anche per i bambini con laboratori gustosi anche per loro».
«Ci sarà spazio ai prodotti del territorio, in una ambientazione particolare e originale, ma anche alle istituzioni e realtà private che promuovono la provincia di Varese» ha concluso Luca Marchioro, responsabile del portale Itinerari e sapori.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.