Varese, ecco l’atto finale: a Masnago è in palio la salvezza

I biancorossi partono dal doppio vantaggio contro il Novara ma Bettinelli avverte: "Giochiamo per vincere, ma nulla è ancora deciso". Formazione senza rivoluzioni, da valutare i difensori

Vietato dire “si riparte da 0-0” («perché all’andata abbiamo fatto una grande partita ed è giusto sottolinearlo»), ma altrettanto proibito pensare che la salvezza è già in mano al Varese («E al fischio finale del “Piola” ho proprio detto che nulla è deciso»). Parte da queste due frasi la vigilia del ritorno di playout tra Varese e Novara (ore 20,30) di mister Stefano Bettinelli, intenzionato a salvare la sua squadra e a difendere quella categoria ottenuta quattro anni fa esatti – il 13 giugno, data che ritorna – accanto all’amico Beppe Sannino. Sugli spalti non ci sarà tutto quel pubblico visto allora con la Cremonese, ma la prevendita dei biglietti fa pensare comunque a una bella cornice di gente pronta a spingere per un’ultima e decisiva volta Corti e compagni in questa stagione. In una partita che, sottolinea ancora Bettinelli, «vogliamo provare a vincere, senza accontentarci di lucrare sul risultato favorevole di settimana scorsa».

IN CAMPO PER VINCERE – Questione di mentalità ma anche di serenità interiore, il sentimento che prima di tutto il tecnico di Induno Olona ha infuso nel suo gruppo al momento dell’arrivo sul ponte di comando biancorosso. «Questo è il mio marchio di fabbrica – spiega Bettinelli – so lavorare solo così e cerco di portare la mia serenità all’interno di tutto il gruppo di lavoro. E io sono tranquillo anche per il futuro: il mio destino non si decide con questa partita, ma è già stato segnato nel giorno in cui ho scelto di non dare importanza alla categoria in cui allenare. All’anno prossimo, proprio, non ci penso. Dal punto di vista tattico invece, non posso prevedere quali episodi cambieranno la partita ma posso dire che noi metteremo in campo corsa, collettivo e organizzazione di squadra perché, come detto, proveremo a vincere anche questa volta».
Il perché è presto detto: per la sopravvivenza del Varese restare in Serie B è fondamentale per questione di soldi con cui pianificare un futuro altrimenti ben più ripido. Lo sottolinea proprio il mister con una frase secca e pesante, pronunciata a intervista conclusa: «So che a Novara dicono di voler fare qui la “gara della disperazione”. Ecco, se quando scenderanno dal pullman incroceranno i nostri sguardi, capiranno che quelli davvero disperati siamo noi del Varese».

LA FORMAZIONE – Per una volta, intanto, il “Betti” tiene per sé la formazione, non tanto per una questione di “copertura” ma piuttosto perché tra la conferenza stampa e la partita ha programmato ben

  due allenamenti di rifinitura, giovedì sera e venerdì mattina. «A parte Neto e Blasi, che pure ha provato a recuperare ma è fuori condizione, ho tutti gli uomini a disposizione per la partita. Di certo manterrò il 4-4-2 e non farò rivoluzioni rispetto all’andata, però devo ancora valutare le condizioni degli acciaccati e provare qualche soluzione tattica, che comunque non varierà il modulo di gioco». I dubbi maggiori riguardano la difesa, con Trevisan al rientro e con Grillo (foto di Wephoto) e Rea non al 100%: in linea di massima giocheranno questi ultimi con Fiamozzi ed Ely. A centrocampo si va invece verso la riconferma per Corti e Barberis, fedeli a una conformazione che prevede un incontrista e un regista di ruolo. E davanti Pavoletti e Forte si sono guadagnati la patente di intoccabili. Comunque sia, nessuno sarà schierato fuori dal suo ambito naturale: «Voi mettereste una ranella del 5 dove ne serve una del 7? – spiega il carpentiere Bettinelli – Io sono convinto che un giocatore, per rendere al massimo, deve essere schierato dove può fare quello che gli riesce meglio».

LIVE – Varese-Novara sarà l’ultima diretta stagionale da Masnago raccontata da VareseNews che tra calcio e basket vi ha proposto quest’anno oltre ottanta appuntamenti seguitissimi dagli sportivi. Il nostro liveblogging prenderà il via con diverse ore di anticipo, vi darà la possibilità di fare il pronostico del match e soprattutto di seguire la partita e di commentarla insieme a noi. Per farlo è sufficiente scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesenovara su Twitter e Instagram.

Varese – Novara (probabili formazioni)

Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Ely, Rea, Grillo; Zecchin, Corti, Barberis, Cristiano; Pavoletti, Forte. All. Bettinelli.
Novara (4-3-3): Kosicky; Crescenzi, Perticone, Potouridis, Nava; Faragò, Rigoni, Pesce; Manconi, Rubino, Gonzalez. All. Gattuso.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Assistenti: Pegorin e Bolano; IV° uomo: Vicinanza; aggiuntivi: Gavillucci e Fabbri).

LEGGI ANCHE

I tifosi del Varese "scalano" quota 4mila"
Così all’andata
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2014
Leggi i commenti

Video

Varese, ecco l’atto finale: a Masnago è in palio la salvezza 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.