45 anni fa lo sbarco sulla Luna: il ricordo passa da Volandia
Vedrà collegamenti con le sale dedicate allo spazio del museo del volo la lunga maratona organizzata per l'evento dalla Rai. Il mitico allunaggio avvenne nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969
E’ stato il primo ricordo dei "bambini degli anni sessanta" e un evento mondiale che ha colpito l’immaginario di generazioni. Lo sbarco sulla luna compie, nella notte tra il 20 e il 21 luglio, 45 anni. Più precisamente, si tratta del primo allunaggio di un essere umano: il primo astronauta fu l’americano Neil Armstrong, comandante dell’Apollo 11, durante un evento che televisivo in diretta che ebbe portata mondiale.
La missione spaziale Apollo 11 portò per prima gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20,18 UTC. Armstrong mise piede sul suolo lunare però sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle 2.56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, mentre Aldrin un po’ meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra, mentre il terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.
Guarda il momento dell’allunaggio
La loro passeggiata sulla Luna lasciò anche un ricordo della terra: una targa di acciaio inossidabile, per commemorare lo sbarco e lasciare informazioni sulla visita dei terrestri, con su scritto: « Here men from the Planet Earth first set foot upon the moon, July 1969, A.D. We came in peace for all mankind» (« Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità») e firmata dai tre astronauti (Armstrong, Collins e Aldrin) e dall’allora Presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon.
Dopo gli sbarchi del programma Apollo, nessun essere umano ha più camminato sulla Luna. Gli statunitensi persero interesse, i sovietici continuarono con sonde automatiche (tra cui le Lunakhod). Le altre nazioni non avevano le risorse necessarie, e le due superpotenze non vedevano un vantaggio tale nell’esplorazione da giustificare gli altissimi costi.
QUANDO LA LUNA DIVENTO’ STAR TELEVISIVA
La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale. La frase che Armstrong pronunciò quando mise il piede sulla superficie lunare è diventata celeberrima in tutto il mondo: « That’s one small step for a man, but a giant leap for mankind» (« Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità»).
Anche la televisione di Stato Italiana non fu da meno: la diretta Rai, condotta nello Studio 3 di via Teulada da Andrea Barbato che dirigeva un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e il duo Jas Gawronsky e Ruggero Orlando collegati in diretta da Huston ha visto centinaia di ospiti in studio e milioni di italiani incollati alla tivù in bianco e nero.
Guarda il "dietro le quinte" della diretta Rai
"STREGATI DALLA LUNA": SULLA RAI LA MARATONA DELL’EVENTO, CON COLLEGAMENTI DA VOLANDIA
Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 2014, la RAI rievocherà in modo unico e mai realizzato la Notte della Luna, quando esattamente 45 anni or sono vide il primo uomo scendere sul nostro satellite naturale. La trasmissione avrà come regista Dario Barezzi, come autori Dario Barezzi, Renzo Salvi e Luigi Bignami e sarà condotta da Luigi Bignami. Numerosi ospiti in studio, collegamenti in diretta con Volandia (Museo del volo) (Somma lombardo, Varese), Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 e con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Per la prima volta si potranno seguire tutti i colloqui che gli astronauti ebbero durante la fase di discesa sulla Luna e durante la passeggiata lunare in italiano. Un documento unico per gli appassionati, per i giovani che non vissero quella notte e per tutti coloro che vogliono rivivere quella emozionante notte. La trasmissione andrà in onda sul canale RAI SCUOLA al numero 146.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.