A fine settembre sarà pronta la Pedemontana varesina
Ecco, opera per opera, lo stato di avanzamento dei lavori della tangenziale varesina collegata a Pedemontana
Il tratto di strada che stiamo analizzando è quello della tangenziale varesina inserita nel più ampio complesso di opere che fanno parte di Pedemontana. Quel tratto, cioè, che ha inizio con l’allacciamento dell’uscita autostradale di Gazzada Schianno e che da quel punto si snoda fino a collegarsi con la tangenziale oggi esistente nei pressi della rotonda del ponte di Vedano Olona.
L’ultima volta che avevamo visitato il cantiere i lavori erano al primo giro di boa e allora ci venne comunicato come termine dell’intervento il marzo del 2014, già in ritardo di circa tre mesi sulla a tabella di marcia inizialmente prevista. In realtà la data è ulteriormente slittata e ad oggi Pedemontana comunica che le opere complessive ( al 30 aprile ultima rilevazione ufficiale) di questa tratta sono all’84% del completamento e che saranno ultimate entro il 30 settembre prossimo.
Su questa parte del cantiere qualche modifica è stata apportata recentemente in seguito alle osservazioni del comune di Gazzada Schianno. Le barriere antirumore installate sulla carreggiata del cavalcavia sono state giudicate antiestetiche dall’amministrazione ed è stato concordato con Pedemontana un adeguamento per modificarne la resa estetica.
Proprio al fianco del cavalcavia sono in fase di ultimazione gli interventi di costruzione della corsia. Anche in questo caso la parte più importante è stata fatta e gli operai sono al lavoro in questi giorni sull’installazione degli ultimi strati bituminosi.
Il successivo manufatto che è stato completato è il cavalcavia che passa sopra la linea ferroviaria. Anche in questo caso si approfittò dell’interruzione della ferrovia per completare l’opera.
Su tutta questa area, situata prima di arrivare alle gallerie di Morazzone, resta sospesa anche la questione dello svincolo di Gazzada. Il progetto definitivo per lo svincolo venne inviato al Cipe nel 2009 insieme a tutti gli altri. In fase di istruttoria, tuttavia, dopo la conferenza dei servizi, il Cipe chiese di rifare il progetto per renderlo meno impattante rispetto a quanto inizialmente previsto. Rifatta la progettazione su indicazione delle modifiche richieste, spiega Pedemontana, il progetto è stato nuovamente trasmesso. Pedemontana precisa tuttavia che si tratta di un’opera di ammodernamento che però non è funzionale e indispensabile al funzionamento della tratta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.