A Villa Porta Bozzolo per guardare le stelle

Nella serata di lunedì 11 agosto, dalle ore 19 alle 23, sarà possibile visitare la villa, guardare le costellazioni e, per i piccoli, partecipare ai laboratori

In occasione dell’evento più magico dell’estate, Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA), apre straordinariamente i battenti in orario serale. Nella serata di lunedì 11 agosto, dalle ore 19 alle 23, sarà possibile effettuare la visita guidata ai magnifici saloni della Villa sapientemente illuminati per l’occasione e i bambini potranno partecipare al divertente laboratorio creativo su prenotazione “Accendi una costellazione”. Partendo dal planisfero, i partecipanti potranno imparare a riconoscere le stelle e a ricrearle in una tavola, riproducendo la costellazione del proprio segno zodiacale. Ad attendere i piccoli visitatori, anche il percorso-gioco “Indagini in Villa", dove cimentarsi nella ricerca di indizi atti a scoprire i segreti e il modo di vivere di una nobile famiglia settecentesca. Alle 20.30 gli esperti astronomi dell’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori terranno una conferenza dal titolo ‘Le stelle cadenti fra mito e realtà’ nella quale illustreranno segreti e curiosità del fenomeno. Seguirà un’interessante osservazione guidata all’aperto della volta celeste, dal Parco della Villa, attraverso l’ausilio di telescopi. Inoltre, tutti i partecipanti distesi sul soffice prato del grande Parco della Villa potranno ammirare lo scenografico spettacolo delle stelle cadenti. Dalle ore 19 sarà servito un’apericena (su prenotazione) che accompagnerà le ultime luci del giorno. L’appuntamento è a posti limitati e con prenotazione obbligatoria allo 0332.624136. Con il Patrocinio della Provincia di Varese.

 
La manifestazione è inserita nel calendario degli “Eventi nei Beni del FAI 2014” e sarà resa posossibile grazie al sostegno di Barclays, che per la prima volta è a fianco del FAI in questo importante progetto, PIRELLI, che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il terzo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Villa Della Porta Bozzolo è museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Orario: dalle ore 19 alle 23 
 
Costo del biglietto: Adulti 6,5 €; Iscritti FAI e bambini: 4 €.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Villa Della Porta Bozzolo tel. – 0332.624136;
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.