Alitalia: 24 ore per chiudere il negoziato coi sindacati

Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi. Il negoziato con le parti sociali deve chiudersi entro martedì, quando a Roma arriverà l'ad di Ethiad

Sul destino dei lavoratori a rischio esubero, «la risposta definitiva delle parti deve arrivare entro domani alle 11». Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ai giornalisti. La trattativa deve quindi giungere a un punto entro martedì 15, giorno in cui è atteso a Roma l’amministratore delegato di Ethiad, James Hogan. «Non è un ultimatum, a un certo punto è giusto che si decida in una direzione o l’altra», ha sottolineato il responsabile dei trasporti. Dopo un tavolo al ministero dei Trasporti con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, previsto nel pomeriggio di venerdì 11 luglio, dove verranno illustrate «le ultime proposte del governo per chiudere l’accordo tra azienda e sindacati». Lupi ha ricordato che «Non stiamo parlando nè di fallimento, nè di chiusura, ma del rilancio di una grande compagnia. Si tratta solo di limare i punti dell’accordo».

Giovedì sera, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha detto che nella trattativa «il rischio non è sugli esuberi. L’alternativa non è tra un numero x e un numero y di esuberi, ma tra gli esuberi e la chiusura».

Rispetto ai margini esistenti per giungere ad un accordo ha detto che con il piano Etihad per la compagnia di bandiera c’è «uno spazio di crescita enorme. Ora però è il momento di stringere i denti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.