Armi da Zenna, condanna e processi

L'inchiesta del pm Abate su un traffico gestito da un ex sottufficiale dell'esercito

Il traffico di armi dalla Svizzera gestito da un ex sottoufficiale dell’esercito è arrivato oggi davanti al gup di Varese. Rinviati a giudizi due indagati importanti  dell’inchiesta condotta dal pm Agostino Abate: si tratta del siciliano Francesco Aparo, ex appartenente all’esercito e del presunto complice Pietro Ghidelli. I due compariranno il prossimo 2 dicembre davanti al collegio del tribunale di Varese. Il gup ha condannato invece Emilio Ghidelli a 3 anni e 14mila euro di multa (è stato anche assolto per due capi di imputazione). Un altro imputato, Dino Zucchelli ha patteggiato 1 anno e 8 mesi. Altri due imputati sono stati assolti perché il fatto non sussiste. Francesco Aparo è difeso anche dagli avvocati Miriam Dondi e Giuseppe Ruffier.

Secondo le accuse Aparo ed Emilio Ghidelli erano d’accordo. Aparo sceglieva cosa comprare in un’armeria svizzera, Emilio Ghidelli dietro un compenso acquistava armi, parti di arma e munizioni e le portava a casa sua dal valico di Zenna. Ghidelli si avvaleva dell’aiuto del fratello. I quantitativi sono davvero ingenti. Al momento dei primi arresti, nel 2007, si parlò di un traffico di armi straordinario: mitraglietta Spectre, fucili, pistole, munizioni, una bomba incendiaria, baionette, coltelli e le penna pistola alla James Bond.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.