Artigiano in Fiera e Expo per i locali pubblici: due bandi per ripartire

Sono due i bandi della Camera di Commercio al via che toccano altrettanti settori di grande rilievo nell’ambito del sistema economico varesino: artigianato e locali pubblici

Sono due bandi al via e toccano altrettanti settori di grande rilievo nell’ambito del sistema economico varesino. Il primo riguarda la partecipazione alla rassegna “L’Artigiano in Fiera”, la più importante rassegna del settore, quest’anno in programma dal 29 novembre all’8 dicembre; il secondo bando, denominato “Varese Concreta”, mette invece a disposizione 1 milione di euro e, in vista di Expo, punta a migliorare la competitività delle strutture turistiche, ma anche di bar, ristoranti e negozi alimentari.

Entrando nel dettaglio del bando per “L’Artigiano in Fiera”, si aprirà domani, martedì 29 luglio, e gli artigiani varesini per la prima volta aderenti al progetto potranno usufruire di un contributo sotto forma di voucher fino a un massimo di 2.000 euro per il 50% dei costi relativi alla quota d’iscrizione (comprensiva del servizio e-commerce e quota assicurativa obbligatoria), all’acquisto del plateatico al metro quadrato e al preallestimento di base (pareti divisorie, moquette, insegna con ragione sociale, illuminazione, presa elettrica e interruttore) oltre che all’eventuale supplemento per lati liberi. Contributo che scenderà a 1.500 euro per quelle imprese che hanno già beneficiato lo scorso anno del medesimo beneficio per la partecipazione alla manifestazione. Il voucher sarà infine di 1.000 euro per tutte le altre imprese aderenti all’iniziativa.

Tutte le aziende interessate al contributo della Camera di Commercio per l’“L’Artigiano in Fiera” dovranno presentare domanda entro il 10 novembre compilandola e trasmettendola attraverso la procedura telematica disponibile sul sito www.va.camcom.it sotto la voce “contributi” seguendo le indicazioni della “guida per l’invio online”.

Quanto invece al bando “Varese Concreta”, come già evidenziato, lo stanziamento è di quelli significativi: 1 milione di euro messo a disposizione dalla sinergia tra Camera di Commercio e Regione Lombardia. Un’iniziativa che punta a migliorare la competitività del turismo varesino in vista di Expo2015, ma che va anche oltre il grande evento in programma l’anno prossimo a due passi dal nostro territorio. Con questo bando, la Camera di Commercio fa un passo in avanti deciso per aiutare le micro, piccole e medie imprese che operano nel settore dell’accoglienza turistica alberghiera ed extra alberghiera, ma anche i bar e i ristoranti oltre alle pmi del commercio alimentare al dettaglio. Tutte queste categorie d’impresa potranno usufruire di un aiuto concreto per realizzare interventi di riqualificazione delle proprie strutture e per progetti di miglioramento qualitativo dei servizi offerti ai clienti. Si vogliono insomma sostenere le imprese del turismo e del commercio per facilitarne gli investimenti, con l’obiettivo di favorire la riqualificazione del sistema dell’accoglienza, in una logica di promozione integrata dell’attrattività del territorio varesino.

Il contributo, fino a un massimo di 10.500 euro, sarà a fondo perduto e coprirà il 35% delle spese effettivamente sostenute (al netto d’IVA) con progetti che prevedano un costo compreso tra i 10mila e i 30mila euro. Le domande potranno essere trasmesse per via telematica, a partire dalle 9.00 dell’8 settembre, seguendo le indicazioni disponibili sempre disponibili sul sito della Camera di Commercio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.