Caso Uva, rinviati a giudizio tutti gli imputati
Il Gup Stefano Sala ha deciso per il rinvio a giudizio per tutti i capi di imputazione, compreso l'omicidio preterintenzionale dell’artigiano varesino, morto 14 giugno 2008
Tutti rinviati a giudizio per tutti i capi d’imputazione che vanno dall’omicidio preterintenzionale all’arresto illegale ma anche l’abbandono di incapace e l’abuso di metodi di contenimento. Il pubblico ministero Felice Isnardi aveva chiesto il proscioglimento per tutte queste ipotesi di reato ma il giudice per l’udienza preliminare Stefano Sala ha deciso il rinvio a giudizio delle sette persone, sei poliziotti e un carabiniere, a processo per il caso Uva. L’ottavo aveva già scelto di essere processato con rito immediato.
L’urlo strozzato dell’avvocato di Lucia Uva, Fabio Anselmo, è arrivato poco prima delle 16 di oggi (lunedì), uscendo dall’aula con i pugni chiusi rivolti verso l’alto mentre la sorella di Giuseppe Uva scoppiava in un pianto, abbracciata dalla sorella. Seduti ai banchi sono rimasti gli avvocati dei 6 agenti e del carabiniere, come impietriti da una sentenza che arriva come una doccia fredda dopo la richiesta di proscioglimento dell’accusa. Per tutti parla l’avvocato Luca Marsico: «Non ce l’aspettavamo ma siamo sereni – ha detto il noto penalista – affronteremo il processo anche se questa decisione potrebbe avere il sapore di una mezza condanna».
Di tutt’altro tenore le dichiarazioni di Lucia Uva che ha espresso tutta la sua soddisfazione davanti a microfoni e telecamere: «Abbiamo dovuto aspettare sei anni per ottenere un processo che accerti cosa hanno fatto quegli 8 uomini di latta che quella sera hanno arrestato mio fratello. Ribadisco che rispetto le forze dell’ordine e i giudici ma è evidente che in questo caso qualcuno ha sbagliato e deve pagare. Il processo accerterà quello che abbiamo sempre sostenuto». Le parti si ritroveranno in aula il 20 ottobre per la prima udienza del dibattimento. L’ottavo imputato, l’altro carabiniere coinvolto, verrà giudicato insieme agli altri colleghi coinvolti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.