Cdo, ok alle zone economiche speciali
Il presidente Donato Di Gilio esprime soddisfazione per il provvedimento che prevede incentivi per le aziende delle aree di confine
Compagnia delle opere Varese è soddisfatta dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della proposta al Parlamento per istituire in Lombardia Zone economiche speciali, perché è un’iniziativa che va nella direzione di una diminuzione della burocrazia e prevede agevolazioni fiscali per le aziende varesine di confine.
Burocrazia e pressione fiscale sono fattori che mettono un freno alla competitività delle aziende italiane in genere, ma il problema è ancora più sentito dagli imprenditori che si trovano ad operare nelle zone al confine con la Svizzera e che devono competere in una posizione di ulteriore svantaggio.
«Siamo più che favorevoli a questa iniziativa della Regione Lombardia che istituisce le Zone economiche speciali – dichiara il presidente di Cdo Varese Donato Di Gilio (foto)- perché riteniamo che gli incentivi fiscali a favore delle imprese di confine possano essere uno strumento utile per attirare nuove imprese sul nostro territorio e nello stesso tempo vanno nella direzione di uno snellimento burocratico e di un abbassamento della pressione fiscale arrivata a livelli non più sostenibili».
«Lavorando in Polonia da oltre 20 anni – prosegue Di Gilio – posso testimoniare che lo strumento delle Zes ha funzionato e continua a funzionare ottimamente. È uno degli elementi di successo dell’economica di quel paese. Avere anche nella nostra zona supporti di questo genere non puo’quindi che fare bene all’economia locale . Noi dobbiamo fare di tutto per attirare nuovamente imprese, capitali e investimenti sul nostro territorio anche agendo sulla leva degli incentivi e della riduzione della burocrazia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.