Chiude il Parco Zanzi ed è vietato nutrire i cigni durante le gare di canottaggio

Ordinanza di Palazzo Estense in vista della manifestazione iridata under 23. C'è anche il divieto di cibare gli animali sulla riva dal 13 di luglio, mentre l'area sarà interdetta dal 19 al 27

Parco Zanzi chiuso al pubblico tra il 19 e il 27 luglio e divieto di nutrire gli animali acquatici – in particolar modo i cigni – a partire da domenica prossima, 13 luglio. Sono queste le ordinanze disposte da Palazzo Estense in vista dei Campionati del Mondo under 23 di canottaggio, in programma sul bacino della Schiranna nell’ultimo fine settimana del mese.
La chiusura del parco è necessaria, perché la zona sarà adibita a ospitare le imbarcazioni e tutto quanto sarà funzionale agli atleti e alle gare in programma che, va ricordato, sono valide per la massima manifestazione giovanile mondiale di questa disciplina.

LE DATE PRECISE
Fate attenzione, perchè l’ordinanza comunale tratta due argomenti diversi e ben distinti. Il divieto di somministrazione di alimenti agli uccelli acquatici presenti sulla sponda del Lago di Varese, in località Schiranna, sarà attiva nel periodo 13 – 27 luglio. 

Invece, l’esclusivo utilizzo del Parco Zanzi agli atleti sarà nel periodo 19 – 27 luglio 2014 e vale per gli atleti e degli organizzatori del Campionato in argomento.
LE MULTE
L’ordinanza viene emessa ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. n. 267/2000, l’inosservanza al presente
provvedimento, fermo ed impregiudicato l’esercizio dell’azione penale qualora 
ne ricorrano i presupposti, sarà punita con l’applicazione della sanzione 
amministrativa pecuniaria da euro 25 ad euro 500.

IL MOTIVO
Il motivo del divieti di nutrire gli animali nasce dall’esigenza di non attirare in quei periodi più volatili del previsto ed è ormai una consuetudine di queste gare. Tuttavia, due anni fa una associazione animalista presentò un esposto alla procura di Varese contro l’ordinanza paventando il rischio di un maltrattamento di animali. 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.