Crolli, esondazioni e allagamenti. La provincia sott’acqua
Piogge fortissime sono tornate ad imperversare sull Varesotto mandando a mollo strade, scantinati e sottopassaggi
Quest’estate che non sembra proprio voler cominciare si colora adesso anche di fenomeni atmosferici che mettono a dura prova il Varesotto: con beffarda coincidenza rispetto al 29 luglio dell’anno scorso, quando un nubifragio si accanì su Varese e dintorni, piogge fortissime sono tornate ad imperversare sulla provincia mandando a mollo strade, scantinati e sottopassaggi e provocando anche qualche frana.
Le precipitazioni, che hanno fatto capolino fin dalle prime ore del mattino, sono cresciute di intensità e potenza a fine mattinata e nel pomeriggio provocando disagi da nord a sud. L’acqua ha provocato i disastri maggiori a Cantello, dove è franato un muro di contenimento, a Malnate con diversi allagamenti per strada, nella zona del centro commerciale Iper di Belforte, lungo il fiume Olona, a Lozza e nel sud e della provincia.
Intorno alle 11 del mattino i vigili del fuoco hanno fatto i primi interventi nella zona di Malnate (allagati i piazzali dell’Sos e del centro anziani), via Belforte (zona Iper sott’acqua) e Vedano per soccorrere alcuni automobilisti in difficoltà. A Tradate è finito sott’acqua il sottopassaggio di via Piave mentre negli stessi istanti a Cantello, nella zona tra via Volta e via Piazzuolo, è crollato un muro di contenimento provocando una frana che ha interessato tutta la strada. Per alcuni istanti si è temuto che qualcuno potesse esservi rimasto intrappolato poi l’allarme è rientrato.
Intorno a mezzogiorno la situazione è parsa critica in zona Schiranna, dove la strada provinciale del lago è stata posta a senso unico alternato per il sollevamento del manto stradale, ma soprattutto a Belforte di Varese.
Via peschiera, la strada di Valle Olona, è stata chiusa al traffico in seguito agli allagamenti. Sott’acqua sono finiti anche il parcheggio del centro commerciale e le strade circostanti, intrappolando anche qualche automobilista. L’acqua ha allagato anche l’interno della struttura. Il sindaco Attilio Fontana e l’assessore Stefano Clerici di Varese hanno invitato ad "evitare di usare l’auto su tutto il territorio comunale”.
Disagi anche a Lozza dove la pioggia si è riversata come un fiume sul cantiere della fognatura di via Veneto franando e portando diversi detriti lungo la strada.
La pioggia a metà giornata ha cominciato a cadere con intensità anche su Busto Arsizio e Gallarate. Sottopassi allagati, strade anche: molti problemi per la viabilità. Scariche di grandine si sono alternate a violenti rovesci.
Intorno alle 15 la polizia locale di Castellanza ha chiuso Piazza Soldini (zona Liuc) nel timore che l’Olona stesse per esondare. Il livello delle acque sfiorava le arcate del ponte (i grafici che pubblichiamo in calce all’articolo sono del Centro Geofisico Prealpino). A Legnano intanto l’Olona aveva rotto gli argini in zona Pala Borsani. Il fiume è uscito dagli argini arrivando prima sui campi e poi, ha spiegato la Coldiretti in una nota, anche nella stalla della cascina Molino Cozzi: 70 mucche si sono trovate con le ginocchia a mollo, ad un livello di circa 70 centimetri.
LA MAPPA DEL MALTEMPO
I LIVELLI DEL FIUME OLONA DURANTE LA GIORNATA

I
LIVELLI DELL’INVASO SULLA DIGA DELL’OLONA
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.