Discarica di Stabio, confronto in regione
Il consigliere regionale Marsico: "Siamo soddisfatti dell’apertura e del dialogo con le autorità ticinesi"
Incontro, questo pomeriggio, fra la Commissione Ambiente e Protezione Civile, la Commissione Italo-Elvetica e l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi: sul tavolo la problematica delle discariche di inerti site sul confine italo – svizzero in particolar modo quelle di Stabio sita al confine con il comune di Cantello (Varese) e di Novazzano-Genestrerio al confine con comune di Bizzarone (Como).
«Siamo soddisfatti dell’apertura e del dialogo con le autorità ticinesi – afferma Marsico – in particolar modo perché si può tutelare e monitorare al meglio l’impatto della discarica sita al confine con il comune di Cantello. La strada aperta con l’approvazione, lo scorso mese di febbraio, delle due risoluzioni sul tema si sta portando avanti in maniera positiva: c’è fiducia rispetto ad un nuovo clima di cooperazione con le autorità ticinesi grazie anche al lavoro dell’assessore Terzi. Per quanto attiene la discarica di Novazzano-Genestrerio con lo stralcio si è ottenuto il risultato ottimale.
L’obiettivo cui lavorare, nel caso della discarica di Stabio, resta sempre quello di garantire un impatto minino per il territorio del comune di Cantello e, auspico che si continui su una strada di soluzioni condivise e scelte oculate nel rispetto dei cittadini e dell’ambiente grazie anche al presidio attento garantito al frantoio.
Per quanto attiene alle tematiche ambientali e di trattamento di inerti – conclude il Presidente della commissione Ambiente e Protezione Civile- si sopperirà al vuoto normativo grazie ad un accordo fra Regione Lombardia e Repubblica e Canton Ticino: ciò a conferma e nel segno della piena collaborazione.»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.