Elettrodomestici, esperti da Whirlpool per analizzare il mercato
La tavola rotonda ha visto confrontarsi i più importanti retailer del settore degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo
Whirlpool, azienda leader nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, incontra nella suggestiva cornice di Taormina i più importanti retailer del settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo del mercato Italia in una tavola rotonda dal nome “Life in touch”, il tema alla base della comunicazione dell’azienda nel corso del 2014. L’obiettivo è quello di analizzare il mercato degli elettrodomestici per individuare soluzioni, che permettano di rilanciare questo comparto e di restituirgli competitività, mantenendo l’attenzione sul consumatore.
Alla tavola rotonda ideata e moderata da Lorenzo Paolini, Amministratore Delegato e Vice Presidente West & South Europe Market Operations Whirlpool EMEA, hanno partecipato Esther Berrozpe, President Europe, Middle East and Africa & Executive Vice President Whirlpool Corporation, Paolo Galimberti, Senior Vice President Euronics International, Stefano Belingheri Direttore Generale GRE, Roberto Omati Direttore Generale Expert Italy, Riccardo Pasini, Presidente Gruppo Elite e Vice Presidente AIRES.
Il dibattito si è aperto con l’intervento di Paolo Galimberti, Senatore e Senior Vice President Euronics International, che ha messo in luce l’attuale situazione economica italiana, a fronte degli ultimi provvedimenti presi dal governo. Galimberti afferma che “il paese sta perdendo competitività: l’industria italiana è passata dal 5° all’8° posto nella scala europea. Gli ultimi provvedimenti presi dalla politica non rappresentano una reale risposta alla necessità di offrire ai cittadini un maggior potere d’acquisto continuativo nel tempo. È necessario, quindi, trovare una soluzione che sia strutturale per rilanciare i consumi.”
Successivamente, ha preso la parola Stefano Belingheri, Direttore Generale GRE, entrando subito nel vivo delle potenzialità del web nel processo d’acquisto di un prodotto e spiegando come oggi sia quanto mai cruciale passare da una logica di Multicanalità ad una di Omnicanalità. Afferma , infatti: “E’ necessario garantire la possibilità di prenotare un elettrodomestico online e di acquistarlo e pagarlo in store, o viceversa; ci dovrà essere una razionalizzazione e omogeneità dei prezzi sui vari canali per agevolare il processo d’acquisto e fornire informazioni esaustive. Un dato che sicuramente sorprende è che il 7.5% dell’e-commerce condiziona il 92.5% della popolazione. Quindi bisogna investire di più sull’online e creare massima sinergia”
E’ intervenuto quindi Roberto Omati, Direttore Generale Expert Italy, che ha analizzato i bisogni dei nuovi consumatori nell’epoca della velocità, affermando che il ‘Marketing del Megafono’ non funziona più e che “ Bisogna quindi imparare a ‘parlare’ in modo nuovo, sfruttando le peculiarità dei nuovi media che evolvono velocemente, e ad ascoltare di più, il singolo, affermando la propria distintività. Ma quali sono i bisogni del consumatore di oggi? Velocità, rassicurazione e presenza, personalizzazione, condivisione e semplicità”.
Nel corso del suo intervento, Riccardo Pasini, Presidente Gruppo Elite e Vice Presidente AIRES, ha illustrato, attraverso una provocazione, l’importanza del MIX per creare valore a livello di punto vendita e vendite. Secondo Pasini “In un mercato Europeo ed italiano un’opportunità di business e di crescita risiede nel massimizzare il margine, spostando il mix verso le categorie merceologiche più redditizie come il Bianco” .
A chiudere la tavola rotonda Lorenzo Paolini, Amministratore Delegato e Vice Presidente West & South Europe Market Operations Whirlpool EMEA: “Dopo diversi anni, abbiamo deciso di tornare a Taormina con questo speciale appuntamento, che riunisce industria e distribuzione, per ripercorre insieme quello che è stato fatto e i cambiamenti avvenuti all’interno del mercato degli elettrodomestici in quest’ultimo arco di tempo. In un contesto di crisi generale in cui l’economia italiana sta perdendo competitività, dobbiamo cavalcare in maniera positiva le diverse evoluzioni in atto. Per farlo, è fondamentale continuare a porre al centro della nostra comunicazione il consumatore e rendere sempre più unica e personalizzata l’esperienza d’acquisto, sia essa in store che online.” Paolini conclude il suo intervento evidenziando come siano necessarie riforme strutturali per sostenere e dare nuova vita all’industria dell’elettrodomestico .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.