Il Comune mette 50mila euro, le aziende ottengono un milione in prestito
Si diffonde il sistema del Fondo di Garanzia attivato dall'ente pubblico con i Confidi: il caso di Cassano, con 41 aziende coinvolte
Quasi un milione di euro di prestiti, per far ripartire l’economia cassanese. Il Comune di Cassano Magnago fa il punto sulle erogazioni da parte delle banche ad aziende locali, ottenute grazie al Fondo di Garanzia da 50mila euro predisposto dall’ente pubblico insieme ad Artigianfidi: è un punto interessante, che dà l’idea di come si muovano le aziende e del contributo che viene dai Confidi. «L’impegno congiunto di risorse pubbliche e private – spiega il sindaco Nicola Poliseno – permette di massimizzare l’effetto volano delle risorse rendendole disponibili nella misura più efficace possibile, ad oggi sono state facilitate erogazioni bancarie pari ad euro 944.000», richieste da quarantun aziende cassanesi (in media 25mila euro) per ristrutturazione del debito, ammodernamento macchine, mezzi di trasporto, uffici.
Il sindaco Poliseno spiega che quattro sono «i pilastri di sostegno all’imprenditoria che l’Amministrazione Comunale ha deciso di intraprendere»: «il ruolo svolto dalla consulta delle attività economiche», «la grande dell’ente comunale al rispetto dei pagamenti dei fornitori» (media di 24 giorni), la gestione degli affidamenti dei lavori pubblici a km0.
Sono molti i Comuni che hanno attivato politiche simili per le imprese, per dare un po’ di ossigeno alle aziende. In alcuni casi siamo già alla fase due: di recente per esempio Gallarate ha rinnovato l’accordo con Artigiani e CNA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.