Il Governo battuto su un emendamento del senatore Candiani
Il testo, a firma del senatore tradatese, ha costretto per un cavillo tecnico a votare a scrutinio segreto garantendo l’anonimato a “nemici” e, soprattutto, ad “amici” della riforma
La notizia di un emendamento trappola era già circolata nei giorni scorsi facendo salire l’allarme intorno al processo di approvazione delle riforme. Il testo, a firma del senatore tradatese Stefano Candiani avrebbe costretto per un cavillo tecnico a votare a scrutinio segreto garantendo l’anonimato a “nemici” e, soprattutto, ad “amici” della riforma che avrebbero potuto così far mancare la maggioranza senza metterci la faccia. Ed è proprio quello che è successo: la maggioranza è stata battuta con 154 voti favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti.
Il Governo con il ministro Maria Elena Boschi e il correlatore Anna Finocchiaro avevano espresso parere contrario all’emendamento. Il correlatore Roberto Calderoli, invece, si era espresso favorevolmente.
"L’emendamento stabilisce che sui temi che riguardano la vita, l’inizio vita e il fine vita, la parola sia data tanto alla Camera quanto al Senato, e non relegato solo alla Camera" spiega Candiani ai microfoni di Sky tg24, ed evidenzia "il profondo significato politico della maggioranza" che ha trovato la sua proposta e si scaglia contro la riforma. "Non ci si può inventare una riforma agostana, passando così su questi temi".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.