La Canetta verrà rifatta: appena Roma darà l’autorizzazione
L'amministrazione non ha ancora ricevuto comunicazione per avviare i lavori di riqualificazione della primaria. "Noi siamo pronti. Aspettiamo solo che lo Stato sblocchi i nostri soldi" dichiara il sindaco Fontana
Lettere non ne sono arrivate, telefonate neppure. I soldi, però, ci sono e appena arriverà la luce verde da Roma, il Comune di Varese avvierà l’iter per riqualificare la scuola Canetta di Sant’Ambrogio: « Lo Stato non ci darà un euro ma ci allenterà il vincolo del patto di stabilità per la somma necessaria a quest’opera» precisa il Sindaco Attilio Fontana che spera in un intervento veloce da parte del Governo: « Prima ci permetteranno di agire, prima saremo in grado di dare il via ai lavori. Questi mesi estivi, per esempio, sono importanti perchè gli stabili sono vuoti e si lavorerebbe in tranquillità».
La scuola di via Canetta, dunque, subirà un profondo restyling: per l’edificio vecchio si prevedono lavori di rifacimento dei pavimenti, del tetto e delle facciate, oltre a intonaci e imbiancatura. Per l’edificio nuovo gli interventi saranno di minor entità: sostituzione copertura, sostituzione serramenti, adeguamento barriere architettoniche. Una volta completate le opere murarie si procederà con il rifacimento del cortile.
In attesa di certezze, il progetto è fermo al preliminare, pronto a essere discusso dalla giunta. Con lo sblocco dei fondi dal patto di stabilità si presenterà la richiesta di finanziamento per oltre la metà del costo complessivo ( 674.000 euro). Se tutto procederà speditamente, entro la fine dell’anno si arriverà all’ approvazione del progetto esecutivo con relativo bando di gara.
Le fasi dei lavori saranno due: prima si interverrà sull’edificio vecchio e poi sul nuovo. L’ipotesi è di iniziare i lavori alla fine dell’anno scolastico 2015 chiudendo l’edificio vecchio e spostando gli alunni nell’ edificio nuovo con appoggio eventuale su altre scuole. Poi il cantiere si sposterà sulla parte nuova con spostamento alunni nella parte vecchia ristrutturata. I lavori potrebbero concludersi nell’ estate 2016 per gli edifici.
L’esigenza di intervenire è legata alla pericolosità di alcuni pavimenti e dai problemi sulla copertura.
« Sottolineo che per quest’opera non otterremo alcun aiuto da parte dello Stato – ribadisce Fontana – Utilizzeremo i nostri avanzi di bilancio che ci sono stati bloccati dal patto di stabilità. All’inizio avevamo fatto richiesta per due scuole. Anche la media Vidoletti, infatti, ha bisogno di interventi. Roma ci dà il permesso solo per una. Speriamo di intervenire al più presto, magari con una seconda tornata già il prossimo anno»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.