La Costa Concordia è nel porto di Genova
Il gigante del mare naufragato sugli scogli del Giglio nel 2012 è nel porto di Voltri. Si chiude una delle pagine più dolorose della marina italiana ma anche una delle operazioni di recupero più complesse e sofisticate
L’impresa titanica si è conclusa con l’arrivo nel porto di Genova Voltri del gigante del mare. La Costa Concordia, dopo cinque giorni di navigazione al traino di numerose navi che l’hanno trasportata dall’isola del Giglio fino al golfo di Genova. Dopo aver trascorso la notte davanti al porto e dopo aver atteso che il vento forte si calmasse, alle prime luci dell’alba sono iniziate le difficilissime manovre di avvicinamento alla banchina e dalle 14,30 sono iniziate le operazioni ormeggiamento.
Si conclude la fase due della grande operazione di rimozione della nave da crociera, ora andrà smantellata. Al porto di Genova – oltre alla grande folla dei curiosi e dei turisti – è giunto anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha definito "un’impresa mai vista" quella portata a termine oggi anche se "va sottolineato che non c’è nulla da festeggiare", in primis per il rispetto che si deve alle vittime (in tutto 33) che l’incidente avvenuto il 13 gennaio del 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.