La pioggia battezza la Primavera di Antonelli

I giovani biancorossi si sono radunati questa mattina per il nuovo allenamento della stagione. Il nuovo mister: «Un sogno che si avvera»

«Per la prima volta la squadra Primavera del Varese è quasi completamente frutto del Settore Giovanile biancorosso». Sono forse queste le parole più importanti al raduno della seconda squadra biancorossa, che parte con un nuovo corso legato a doppio nodo con la città a con incorporati i colori della maglia varesina. Lo affermano con orgogli sia il nuovo mister, Gianluca Antonelli, promosso dagli Allievi Nazionali, e dal direttore sportivo Lele Ambrosetti.
«Per me essere alla guida di questa squadra è un sogno che si avvera – ha detto mister Antonelli -, ho tantissima voglia di iniziare questa avventura e cercare di sfruttare al massimo questa occasione. L’obiettivo di questa squadra non sarà legata ai risultati, ma cercheremo di far crescere al meglio i giocatori perchè possano diventare delle risorse per la prima squadra. Ci sono un paio di ragazzi, dei quali però non voglio fare il nome, che credo siano già pronti per affrontare al meglio questa stagione, altri invece dovranno lavorare tanto, ma si sa che le difficoltà aiutano a crescere. Non dimentichiamo poi che uno dei nostri, Simonetto, è già in ritiro con Stefano Bettinelli in Valle d’Aosta e spero per lui che riesca a convincere il mister, così come hanno fatto Dondoni e Scapinello».
Una squadra quindi che deve fungere da serbatoio per la prima squadra: «Sono d’accordo con le parole di Fabio Capello: dobbiamo far crescere i giovani perchè possano ottenere risultati futuri, non immediati, che rischiano poi di far perdere la mentalità del gioco. Tatticamente mi piace variare molto, ma seguirò i dettami di Bettinelli perchè i miei ragazzi siano pronti ad approdare in prima squadra. Prima ancora di dettami tattici, dovremo dare a questi giovani adulti dei valori, che dovranno portarsi dietro sia da uomini che da giocatori».
Il direttore sportivo Lele Ambrosetti non ha fatto mancare il proprio saluto ai giovani biancorossi: «Credo che il settore giovanile italiano debba cambiare per tornare quello che era una volta. Anche per questo abbiamo scelto di non avere fuori quota, puntando soprattutto sui giovani che arrivano dalle nostre squadre più piccole, in alcuni casi qualche ragazzo è partito anche dalla nostra scuola calcio e questo è segno che a Varese si lavora bene. La Primavera è il trampolino di lancio per i giovani calciatori, il passaggio dal calcio giovanile a quello professionistico e noi dobbiamo accompagnare i ragazzi a questo passo importnante nella maniera più giusta possibile».
Riguardo al mister invece, Ambrosetti ammette di non aver avuto dubbi: «Mi sembra sia stata la scelta più logica. Antonelli ha fatto un ottimo lavoro l’anno scorso e credo sia stato giusto dargli questa possibilità altamente meritata, così come a tutto il suo staff».
Nello staff di Antonelli ci sarà anche il gradito ritorno di Oscar Verderame, che non nasconde la gioia di rivestire la maglia biancorossa: «Ho sempre sperato di tornare qui, che è la mia casa e dove mi appresto a vivere la decima stagione. Per me era fondamentale tornare a Varese e farlo con la Primavera è un iniezione importante di fiducia. Il mio ritorno è nato con un contatto con Stefano Bettinelli prima e con un incontro poi con Lele Ambrosetti. Spero di poter dare a questi ragazzi le indicazioni giuste perchè crescano e possano così diventare dei professionisti. Conoscevo già Antonelli e sento che con tutto lo staff si sta già creando un ottimo feeling».

LA ROSA E LO STAFF:
PORTIERI: Seveso (’97), Seitaj (’96), Petrisor (’98);
DIFENSORI: Castelli (’97), Dellino (’97), Galliani (’96), Lombardo (’97), Mapelli (’96), Maselli (’97), Montuori (’97), Robustellini (’96), Scaglione (’98), Simonato (’96);
CENTROCAMPISTI: Auletta (’96), Arrigoni (’97), Cattagni (’96), Cerrone (‘96), Comani (’96), Cornacchia (’96), Foglia (’98), Giardino (’97), Gjonaj (’95), Lamcaj (’96), Peroni (’96), Piccoli (’97);
ATTACCANTI: Bonfante (’97), Cianci (’96), Lercara (’96), Nardiello (’96), Ruzzittu (’97), Siani (’97).

Allenatore: Gianluca Antonelli
Allenatore in Seconda: Carlo Prelli
Allenatore dei Portieri: Oscar Verderame
Preparatore Atletico: Fabrizio Borri – Nicolò Cardani
Medico Sociale: Luca Monestier
Fisioterapista: Marco Biffi.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.