La ribellione del liberty
Una domenica dedicata all'arte, alla scoperta del territorio e alla musica. Oltre cento persone hanno partecipato all'iniziativa al Palace hotel per una visita guidata e uno spettacolo musicale
Una domenica di liberty e musica al Palace hotel. Dopo il tour per la città la tappa finale è stata proprio il colle Campiglio. Un ultimo giro per ammirare le bellezze dell’albergo prima di ascoltare lo spettacolo musicale dedicato a pezzi di storia varesina.
"Cambia il modo di villeggiare – racconta la guida Silvia Sanvito – all’inizio del Novecento e Varese diventa una meta ambita perché piacevole e accogliente. Nascono così tre hotel importanti: Campo dei fiori, Palace e poi quello dove ora c’è Villa Recalcati. Due ore da Milano rendono la città accessibile. Il Palace nasce nel 1913 e i turisti arrivavano direttamente con la funicolare. La borghesia milanese arrivava in città anche per assistere agli spettacoli del teatro che anticipava il cartellone della Scala.
Il liberty varesino penetra il territorio e diventa più moderato. La pietra e il cemento vengono rielaborate come ribellione e negazione della tradizione. Insieme con questi il ferro battuto che viene modellato per avvolgersi agli altri materiali. Il liberty era la ricerca della perfezione estetica che giocava con la geometria. Gli elementi floreali erano sempre esaltati e venivano inseriti in varie zone delle strutture. Insieme all’hotel nacque il Kursal per rendere la vacanza più elitaria e sofisticata. Nel 1945 venne bombardata e rasa al suolo per errore volendo colpire la fabbrica sottostante".
La visita è poi proseguita all’interno del Palace, e la guida ha ripreso le riflessioni sul liberty. "C’è una continua presenza del tre, quasi a voler cercare il numero perfetto. La ricercatezza la si può notare anche dalle lampade e dalle geometrie delle strutture cercando di render dinamiche le linee".
Le scale, il salone e la terrazza che guarda al lago erano gli elementi che rendevano esclusivo l’hotel.
Stefania della Morandi tour, protagonista del progetto Liberty tour, in collaborazione con il Palace hotel ha poi presentato lo spettacolo "una gita a…vapore" con Silvia Sartorio, voce narrante, Silvia Zanardi, cantante e Chiara Nicora al pianoforte.
Pe le informazioni sulle prossime iniziative e sul Liberty tour, cliccate qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.