Lara Comi: “Dall’assoluzione di Berlusconi parte il rilancio di Forza Italia”
Dal riassetto delle Province alla Prealpi Servizi, fino alla situazione di Malpensa e Sea Handling. La coordinatrice provinciale di Forza Italia, Lara Comi parla del rilancio del partito all'indomani dell'assoluzione di Silvio Berlusconi
Gli effetti dell’assoluzione di Silvio Berlusconi al processo Ruby si riverberano anche a Varese.
Durante una breve conferenza stampa che si è svolta questa mattina, 21 luglio, nella sede provinciale di Forza Italia, l’europarlamentare e coordinatrice di partito, Lara Comi, ha espresso soddisfazione per l’esito della sentenza d’appello che vedeva imputato Berlusconi per i reati di concussione e prostituzione minorile.
«La decisione dei giudici dimostra come parte della magistratura italiana sia politicizzata. Ora vorrei capire chi ripaga il presidente Berlusconi dei danni subiti alla sua immagine non solo in Italia, ma a livello internazionale».
La Comi ha commentato poi i risultati ottenuti alle elezioni europee del 25 maggio. L’eurodeputata saronnese, che ha ottenuto 83mila preferenze piazzandosi seconda nelle liste di Forza Italia, ha ottenuto 10mila preferenze in provincia di Varese. «Da questi numeri – ha detto – deve nascere il rilancio del partito in provincia, anche con una serie di alleanze che, come nel caso dell’elezione di Paolo Enrico alla guida della comunità Montana valli del Verbano e della Prealpi Servizi, dimostra di funzionare bene».
Sulla polemica seguita alla nomina dei vertici della società partecipata, Comi ha precisato che: «Abbiamo sempre sostenuto il nome di Marcello Pedroni come amministratore delegato e lo abbiamo comunicato per tempo al sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli. Inoltre non condivido assolutamente le parole del sindaco di Gallarate, Edoardo Guenzani, in merito alla vicenda della nomina di Pedroni e vorremmo che Farioli condividesse di più le sue posizioni con il partito».
La stoccata al sindaco di Busto fa riferimento al comunicato stampa del Pd Gallaratese, pubblicato su queste colonne il 16 luglio scorso, in cui si specificano i dettagli della "trattativa" tra Guenzani (Pd) e Farioli (FI) sulla nomina, poi saltata, di Antonio Colombo, alla guida della Prealpi Servizi.
Infine la coordinatrice provinciale di Forza Italia si è espressa sul nuovo assetto delle Province, ribadendo quanto già espresso in un’intervista rilasciata a Varese News pochi giorni fa.
«A oggi – ha detto la Comi – ci troviamo ancora in una situazione di grande instabilità. Il ruolo delle "nuove" Province non è chiaro e una riforma così non serve a un reale risparmio di risorse pubbliche. Questo però non pone limiti ad alleanze e alla nomina di un candidato di bandiera. Forza Italia è pronta al dialogo e a un disegno di coalizione. Sappiamo riconoscere quando l’interesse del cittadino supera quello di partito».
All’incontro erano presenti anche il segretario cittadino Roberto Puricelli e l’assessore all’Urbanistica di Somma Lombardo, Alberto Bilardo. Proprio quest’ultimo, dopo un accenno della Comi alla difficile situazione di Malpensa e di Sea Handling, ha ribadito come: «La cosa essenziale è la tutela dei posti di lavoro. Il nostro ruolo, tutt’altro che invadente, è quello di favorire l’occupazione. Inoltre cercheremo di sviluppare un accordo tra i comuni del sedime di Malpensa, per una gestione unita di Sea. Un unione di intenti che – continua Bilardo – deve trovare una soluzione di sintesi anche sul fronte Accam. In particolare con i comuni del Legnanese e con Busto».
Per quanto riguarda Varese, Puricelli ha fatto rifrimento ai lavori che stanno interessando la città: «Per quanto riguarda via Spinelli prevediamo che l’apertura avverrà entro metà novembre, mentre per quel che concerne Piazza Repubblica, entro ottobre dovrebbe essere firmato l’accordo di programma».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.