Nell’ultimo consiglio estivo, scintille dentro alla maggioranza
Il capogruppo del PdL Cappellano bacchetta Luca Macchi, da mesi critico sulla linea dell'amministrazione e sul ruolo dei partiti, ma anche altri consiglieri di maggioranza. "Necessari chiarimenti"
Scintille nella maggioranza a Samarate, nell’ultimo consiglio-fiume prima della pausa estiva: uno scontro che richiederà «un necessario chiarimento».
Una seduta lunghissima (tre sere di fila) e con tanti argomenti, quella prima dello stop estivo. È però su due ordini del giorno presentati da Luca Macchi che si apre lo scontro: «dibattiti inutili e futili», li bolla il capogruppo del PdL Massimo Cappellano, in una nota politica molto polemica verso le posizioni di Macchi e sulle due istanze presentate «provocatoriamente… per la ricerca di una visibilità fuori luogo, nella speranza forse di colmare la sua attuale insignificanza politica». I toni dicono molto delle tensioni – più o meno sotterranee o esplicite – che attraversano la maggioranza samaratese: già in primavera si era assistito ad una contrapposizione forte tra Macchi e il resto del PdL, specie quello che ha come referente locale Luigino Portalupi. I «peggiori nemici del pensiero liberale», li definisce Luca Macchi: «hanno infettato FI di pensieri socialisti lombardiani».
Aspetto paradossale, lo scontro si accende su un tema forte del centrodestra, quello dell’immigrazione e della sicurezza: «Un ordine del giorno sui profughi al limite della xenofobia» definisce Cappellano la presa di posizione proposta da Macchi. «Votano contro la richiesta di abbandono di Mare nostrum e della richiesta di chiedere il ripristino del reato di clandestinità», accusa invece Macchi, parlando di Russo, Ossola ma anche dell’ala ciellina.
Il tema dell’immigrazione non è però l’unico terreno su cui si misurano gli attriti: Cappellano sottolinea anche «con dispiacere» la presa di posizione del «collega Russo [che] si è prestato al gioco della provocazione e ha assunto posizioni non concordate con il gruppo, presentando proposte emendative sul bilancio e altre iniziative e parlando impropriamente in nome di Forza Italia, partito che a Samarate vive grande confusione». Cappellano lancia un ultimo appello all’unità dentro le file del PdL e lancia anche un avvertimento: «Lasciamo approvare il bilancio e in autunno ci presenteremo avendo svolto i necessari chiarimenti politici perché non intendiamo come gruppo consiliare di maggioranza farci strumentalizzare da alcuno, fazione partitica o corrente di fazione partitica che si voglia»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.