Oltre 60 cavalli per Premio internazionale Purosangue Arabo
L'evento in programma dal 19 al 21 luglio al Parco di Villa Inzoli. Prima edizione per un'iniziativa di tre giorni che prevede anche diverse proposte collaterali
Tutto pronto per il Primo Gran Premio Purosangue Arabo Città di Tradate. La manifestazione sportiva, ricca di iniziative per tutti i gusti, è dedicata ai cavalli purosangue Arabo e si svolgerà il 18, 19 e 20 luglio al Parco di Villa Inzoli. Si tratta della prima edizione ufficiale di una competizione di questo tipo perchè quest’anno c’è anche il patrocinio dell’associazione nazionale. L’edizione dell’anno scorso era solo una manifestazione, propedeutica a questo tipo di iniziativa, come hanno raccontato gli organizzatori in conferenza stampa mercoledì mattina.
«Abbiamo già una sesantina di cavalli iscritti, per lo più allevati in Italia, ma il concorso è davvero diventato internazionale – spiega Angelo Boscarino -. Quest’anno abbiamo avuto il patrocinio associazione nazionale cavallo arabo. Si dà così spazio ai piccoli allevatori per arrivare a fare uno show di categoria maggiore anche l’anno prossimo». Francesca Messina aggiunge che la scelta del cavallo arabo è quella di «unire dei mondi che non si conoscerebbero altrimenti. Villa Inzoli è una location particolare e in provincia ci sono molto allevatori».
Grande soddisfazione per l’evento è stata espressa anche dall’associazione Pan De Mej, che da diversi anni gestisce su base volontaria il Parco di Villa Inzoli. «L’evento ha avuto il sostegno di Comune, Provincia e Agenzia del Turismo – spiega Alessandro, tra i responsabili dei volontari -. La nostra associazione è una realtà che crede ancora nel mondo rurale e agricolo. Questa è una manifestazione che è una scommessa, con cui vogliamo portare a Tradate un grande show insieme agli sponsor che ci sostengono».
Sulla stessa linea anche il sindaco Laura Cavalotti, presente con l’assessore Sergio Beghi: «L’attenzione all’aspetto rurale del territorio è sui contenuti che si propongono e l’associazione Pan De Mej sta facendo un ottimo lavoro. Dietro a questo mondo ci sono molte attività economiche che lavorano per migliorare questo settore.
A breve renderemo noto tutto il programma dell’iniziativa e gli eventi collaterali della tre giorni dedicata al cavallo arabo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.