Pedaggio di Pedemontana, la Lega presenta una mozione urgente
La leghista Francesca Brianza chiede al presidente di Regione Roberto Maroni di intervenire con il governo
No al pagamento del pedaggio sull’autostrada Pedemontana, nel tratto della tangenziale di Varese. A chiederlo, con una mozione urgente depositata oggi al Pirellone, è il consigliere regionale leghista Francesca Brianza: «E’ dal 2009 che, su diversi organi di stampa, si ventila il rischio di tariffazione per il primo lotto della tangenziale di Varese, per il tratto da Gazzada Schianno e lo svincolo di Vedano Olona. Durante i sopralluoghi avventi nel luglio 2014 l’amministratore delegato di Autostrada Pedemontana Lombarda ha confermato che il tratto autostradale sarà a pagamento, per finanziare l’avanzamento dei lavori sugli altri percorsi».
Francesca Brianza ricorda anche che il Cipe aveva indicato che la gratuità della tangenziale sarebbe stata garantita dalla defiscalizzazione dell’opera. Ora si rischia di vedere invece l’autostrada a pagamento: «Così facendo i cittadini di Varese, a parte quelli di Milano, sarebbero gli unici a dover pagare il transito sulla propria tangenziale, a differenza di quanto avviene negli altri capoluoghi lombardi; inoltre il pedaggio rappresenterebbe un forte disincentivo all’utilizzo dell’infrastruttura». La mozione chiede al presidente della Regione Roberto Maroni di attivarsi presso il Governo affinché si scongiuri la tariffazione del primo lotto della Tangenziale di Varese, «reperendo finanziamenti statali per un opera così importante per la nostra Regione, anche in vista di Expo 2015». «Abbiamo altresì chiesto la sospensione del pedaggio per l’attraversamento del primo lotto, fino al completamento dell’intera Tangenziale. Abbiamo già avuto modo di discuterne con il Governatore che, condividendo i contenuti del nostro documento, sottoporrà la questione nella imminente riunione del CIPE dedicata a Pedemontana».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.