Progetto Lab#ID, negozi soddisfatti della sperimentazione

Il progetto sperimentale dell'università per trasformare la città giardino in una “Smart City” è stato sondato con un questionario. Ecco i risultati

Varese SmartCity, come già Enjoy Mobile Payments, è un progetto che ha visto collaborare il Lab#ID della LIUC e la Banca Popolare di Bergamo, che ora fanno il punto attraverso una survey rivolta a esercenti, trialist e cittadini della Città Giardino. 
Varese SmartCity è un progetto pilota di marketing territoriale realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese allo scopo di verificare la fattibilità tecnica e organizzativa di servizi abilitati dalla tecnologia NFC (Near Field Communication) per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. 

A oggi oltre 170 insegne commerciali posizionate principalmente nel centro della città (un centinaio al momento della realizzazione delle survey) hanno aderito al progetto offrendo a cittadini e turisti la possibilità di fruire, attraverso il proprio smartphone NFC, di informazioni di pubblica utilità, coupon e promozioni accumulabili, semplicemente avvicinando il dispositivo alle vetrofanie dotate di tag NFC posizionate sulle vetrine dei negozi aderenti, oppure utilizzando le app Varese SmartCity disponibili su Play Store e iTunes Store. All’interno di questi negozi è inoltre possibile pagare tramite carta di credito NFC o smartphone abilitato al pagamento. Grazie alla collaborazione di UBI Banca è stato infatti sperimentato anche il pagamento attraverso smartphone abilitati al servizio Enjoy Mobile Payments, oltre che card contactless. Nel corso del 2013 sono stati distribuiti a 59 trialist gli smartphone con l’applicazione che consente di effettuare pagamenti tramite cellulare, appunto avvicinando lo smartphone ai terminali POS abilitati ai pagamenti contactless. I residenti e i turisti possono inoltre accedere a informazioni sempre aggiornate di interesse pubblico tramite i numerosi smart poster (cartelloni informativi dotati di tag NFC riportanti il logo dell’iniziativa) presenti sul territorio urbano e posizionati nei principali luoghi pubblici cittadini e di maggiore fruizione, quali Comune e Biblioteca Civica, parchi e giardini, e scaricare mappe turistiche, oltre che informazioni, dagli smart poster collocati al Sacro Monte grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Sacro Monte. I medesimi tag sono inoltre presenti su oltre 200 paline, presso le fermate degli autobus, per fornire gli orari delle corse o gli avvisi riguardanti la circolazione.

"L’elemento che appare con maggiore evidenza dalla survey –spiega Mauro Mezzenzana del Lab#ID della LIUC– è la soddisfazione di tutte le categorie coinvolte rispetto al progetto e al ruolo del Lab#ID nel progetto: il laboratorio ha infatti garantito non solo il trasferimento di competenze tecniche ma anche un costante supporto agli esercenti affinché fossero adeguatamente formati e consapevoli delle possibilità che la tecnologia NFC può portare, nell’ottica del miglioramento del loro lavoro. Tra l’altro, gli stretti contatti mantenuti nel tempo hanno permesso di raccogliere le istanze e gli spunti relativi a nuovi ambiti di applicazione, dai trasporti ai parcheggi, fino alla diffusione di informazioni turistico – culturali. Un vero e proprio “pacchetto”, quello fornito dal Lab#ID della LIUC, che è già stato riproposto anche a Gallarate, con il progetto Gallarate Smart City”.
Dagli esercenti, in particolare, insieme alla valutazione positiva del progetto è giunto anche l’invito a concentrarsi ora sulle attività di comunicazione del progetto stesso attraverso campagne informative e iniziative di sensibilizzazione che incrementino la consapevolezza sia dei vantaggi che possono derivare dall’appartenenza a un ecosistema di servizi per il cittadino e per il turista, sia della fruibilità e potenzialità dei sistemi NFC. I trialist del progetto Enjoy Mobile Payments: hanno espresso nella maggioranza dei casi un elevato livello di soddisfazione, sia in merito alle caratteristiche e alle prestazioni del processo di pagamento, sia riguardo agli aspetti tecnologici e alla user experience fornita dall’applicazione; infatti la maggior parte dei rispondenti ritiene il servizio veloce, sicuro e affidabile e ne consiglierebbe l’utilizzo ad altri utenti.

Tra i cittadini che hanno partecipato alla survey, la soddisfazione per quanto realizzato si esprime nell’invito a proseguire nello sviluppo di ulteriori servizi da integrare all’interno dell’ecosistema, sia complementari al payment sia in ambiti diversi.
I diversi sondaggi sono stati condotti su diversi canali (telefono, mail, online su surveymonkey.com). In particolare, la survey rivolta ai cittadini, anch’essa realizzata tramite surveymonkey.com, è stata diffusa tramite la App Android del quotidiano online VareseNews (realizzata anch’essa dal Lab#ID): un mezzo opportuno di divulgazione in quanto scaricata da circa 5500 utenti al momento della survey (ora oltre 10.000) propensi all’impiego di tecnologie mobile.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.