Scuole sicure: alla Canetta 124.000 euro non bastano
Un finanziamento in più o lo sblocco dei lavori? Il Comune di Varese chiederà spiegazioni sulla cifra indicata dal Governo per ristrutturare la scuola di Sant'Ambrogio, un progetto da oltre 700.000 euro
«Dalle indicazioni date da Renzi si era capito che lo Stato non avrebbe dato finanziamenti diretti, ma ci avrebbe allentato il vincolo del patto di stabilità per la somma necessaria all’opera. Abbiamo indicato la scuola Canetta. Ora, la cifra per il Comune di Varese è pari a 124 mila euro. Dobbiamo capire se si tratta della cifra da sbloccare sul totale, e allora sarebbe una presa in giro, oppure di finanziamento diretto, e per la somma restante vale lo sblocco del patto. Noi i soldi li abbiamo e l’opera la vogliamo fare, ma non possiamo usarli se non c’è lo svincolo».
Così spiega il sindaco Attilio Fontana in merito alla sistemazione della scuola Canetta, nell’elenco degli edifici fornito al presidente del Consiglio, e oggi deliberato come progetto preliminare dalla giunta comunale. Il segretario generale e l’assessorato ai Lavori pubblici procederanno in questi giorni ai chiarimenti con il Governo».
Intanto la giunta ha approvato il progetto preliminare: se i fondi fossero confermati nell’interezza, entro la fine dell’anno si arriverà all’ approvazione del progetto esecutivo, con bando di gara. Importo totale dei lavori è di 674mila euro (oltre Iva). Il progetto prevede la manutenzione straordinaria e il restauro conservativo con eliminazione delle barriere architettoniche in tutto compendio, sia nella parte vecchia sia nel nuovo stabile.
La giunta ha deliberato anche un altro progetto preliminare che interessa la scuola Vidoletti (anche questo inizialmente inserito nell’elenco inviato a Renzi, poi stralciato in base alla seconda comunicazione del Governo per cui era necessario una sola indicazione).
Si tratta dell’eliminazione delle barriere architettoniche (importo 197 mila euro) che prevede, in sintesi, la formazione di quattro rampe interne e di due esterne, la rimozione di un servoscala da
sostituire con una rampa, la sostituzione di ulteriori due servoscala, il ripristino e la copertura di una rampa esistente e la formazione di un percorso pedonale di collegamento scuola/palestra/parcheggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.