“Sea Handling, inefficiente e clientelare”
Dario Balotta, dell'Osservatorio Nazionale Liberalizzazione Infrastrutture e Trasporti, boccia in toto la gestione della vicenda di Sea. "Non vogliono aprirsi alla concorrenza"
«La Sea non intende aprirsi alla concorrenza e teme di perdere la posizione dominante sugli scali di Linate e Malpensa». È la dura posizione di Dario Balotta, che interviene come Osservatorio Nazionale Liberalizzazione Infrastrutture e Trasporti. «Solo così si spiega la nuova scivolata del management, con l’iniezione di capitale di 25 milioni di euro per far nascere la controllata Airport handling. In pratica Sea handling succede a se stessa, anche se cambia nome. Con questa mossa il gruppo SEA si è infilato in un nuovo “vicolo cieco”. Dopo la condanna per le reiterate ricapitalizzazioni per 360 milioni veri e propri aiuti di Stato, alla sua inefficiente e traballante società di handling, adesso il gruppo non rispetta di nuovo le regole comunitarie».
La bocciatura dell’azienda a capitale pubblico direttamente legata al gestore aeroportuale è totale: «Da tempo con la giustificazione di garantire 2.200 posti di lavoro, si ripianavamo enormi disavanzi e al tempo stesso si è tenuta in piedi un’azienda inefficiente, clientelare e consociativa. Nonostante il monopolio Sea non sia riuscita a rendere redditizio il grande investimento pubblico di Malpensa, ha portato gli scali milanesi a bassi livelli di efficienza e ad alti costi di sovrastruttura. Del resto anche le accuse mosse dall’associazione delle aziende di handling italiane (Assohandlers) in una lettera all’Antitrust e all’Enac evidenziano la commistione commerciale, tra il gruppo SEA e il nuovo handlers e che ciò viola di nuovo le norme europee. Per risolvere la crisi occupazionale va adottato un percorso che rispetta le regole e che faccia piazza pulita di tutti i maneger che hanno portato SEA in questa grave situazione tecnica e finanziaria. Adesso la proprietà pubblica (Comune di Milano) deve far cambiare passo al gruppo con una vera discontinuità societaria se no lo scalo per l’EXPO 2015 sarà l’ipercongestionato Bergamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.