Sei comuni insieme per il “Distretto delle Antiche Brughiere”
Con il via libera di Regione Lombardia, i comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo hanno formato un distretto unitario del commercio, per sviluppare iniziative comuni per il territorio
Dopo il via libera di Regione Lombardia, il Presidente di Confcommercio Ascom Saronno ed i Sindaci dei Comuni di Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che dà il nulla osta a procedere alla valorizzazione del territorio. Dopo oltre sei mesi di intenso lavoro, fra trattative con le Amministrazioni comunali e con Regione Lombardia, la Confcommercio Ascom Saronno, l’associazione di categoria che tutela e rappresenta il commercio il turismo ed il terziario ha portato a termine la costituzione del Distretto Intercomunale Diffuso del Commercio che ha preso il nome di “Distretto delle Antiche Brughiere”.
Obiettivo di questa realtà sovracomunale è permettere di rilanciare le attività imprenditoriali nei cinque comuni attraverso precisi intenti delle pubbliche amministrazioni con l’Ascom saronnese e con la sovraintendenza della Direzione Generale del Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia (così come già da diversi anni sta facendo con il Distretto del Commercio di Saronno).
«Dobbiamo puntare sull’aggregazione sulla volontà di ‘fare sistema’ se vogliamo vincere le sfide del futuro – ha commentato Roberto Carettoni, direttore di Ascom –. Ritengo sia deleterio costituire tanti piccoli gruppi o associazioni che vadano ciascuno per la sua strada. Solo con la volontà congiunta di tutti i sindaci e con la protezione della Regione, possiamo contare su una forza che aiuta gli imprenditori. Oggi le attività del saronnese devono avere aiuto e devono poter contare sull’appoggio certo delle pubbliche amministrazioni e della loro associazione di categoria che li rappresenta. Oggi questo aiuto si chiama Distretto del Commercio».
Il presidente Ascom, Antonio Renoldi plaude i comuni: «È davvero incredibile vedere cinque sindaci che, seduti allo stesso tavolo, si mettono in gioco per il bene dei propri imprenditori. È un segnale di forte senso di responsabilità. Così come previsto dal ‘Patto per lo sviluppo’ voluto da Regione Lombardia, Confcommercio Ascom Saronno ha voluto investire molto nella creazione di questo distretto a cui tutte le attività economiche del territorio possono da oggi aderire per poter beneficare non solo di finanziamenti e sponsorizzazioni economiche (come i bandi) ma anche e, soprattutto, per poter avere un canale diretto di comunicazione con le rispettive amministrazioni comunali».
Proprio lo scorso 22 luglio, in presenza di Loris Bonfanti (sindaco di Caronno Pertusella), Claudio Franco (assessore al Commercio di Cislago in rappresentanza del sindaco), Ivano Campi (sindaco di Gerenzano), Luca Panzeri (sindaco di Origgio), Lorenzo Guzzetti (sindaco di Uboldo) e il presidente Ascom Antonio Renoldi è stato istituito e riconosciuto il Tavolo Tecnico Operativo del Distretto.
Le funzioni del tavolo sono di coordinamento delle attività del distretto ma, soprattutto, di confronto costruttivo diretto e continuo fra imprenditori e amministratori. Da ora, i commercianti potranno aderire liberamente al distretto ed usufruire di tutte le agevolazioni previste da questo progetto di aggregazione. Per meglio spiegare il “Distretto delle Antiche Brughiere” e le sue funzioni, sono state convocate presso la sala convegni di Ascom Saronno diverse serate informative (la prima giovedì 24 luglio e la seconda lunedì 28 luglio) anche per permettere agli imprenditori di aderire ed entrare a far parte di questa nuovo gruppo imprenditoriale. Alcune associazioni imprenditoriali indipendenti del saronnese hanno già aderito e siglato un protocollo di interventi comuni per rafforzare il proprio operato con l’intento di percorrere insieme e con rinnovata forza la strada del rilancio economico territoriale. Il Distretto è operativo attraverso diversi canali di comunicazione per informare consumatori ed imprenditori delle attività che verranno intraprese. Fra tanti il sito web www.antichebrughiere.it in cui è anche presente la pagina per l’adesione al Distretto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.