Striscia di Gaza: Onu e Obama chiedono di cessare il fuoco

Il presidente Usa chiede un immediato "Cessate il fuoco" ma il premier israeliano avverte: "Hamas inganna il suo popolo, usando come scudi umani i palestinesi". Il Consiglio sicurezza Onu: "Stop a combattimenti per intervento umanitario"

"Un cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni" a chiederlo è il Consiglio di sicurezza dell’Onu che, con l’unanimità di 15 paesi membri, riunitisi d’urgenza a New York, esortano Israele ed Hamas ad accordarsi su una tregua per tutta la durata della festa musulmana dell’Eid al Fitr (la fine del Ramadan) "ed oltre". Il Consiglio chiede inoltre il "pieno rispetto del diritto umanitario internazionale, in particolare per la protezione dei civili", nonché sforzi per "la messa in pratica di un cessate il fuoco duraturo e pienamente rispettato, basato sulla proposta egiziana" di mediazione. Che, a quanto riferiscono le agenzie di stampa, è stato considerato dal presidente palestinese Abu Mazen, conciliante verso "tutte le richieste dei palestinesi, incluso l’apertura dei valichi e la rimozione del blocco" della Striscia di Gaza. Abu Mazen lo ha detto al quotidiano saudita Al-Ukaz, ripreso dai media israeliani. "Abbiamo boicottato il vertice di Parigi – ha aggiunto – perché l’Egitto non è stato invitato".
L’Onu sottolinea poi "la necessità di fornire immediatamente assistenza umanitaria alla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, anche aumentando i contributi all’Agenzia delle Nazioni unite per il soccorso e l’occupazione (Unrwa)". Tre giorni dopo il sanguinoso bombardamento su una scuola dell’Onu a Gaza, il Consiglio ricorda che "le strutture civili e umanitarie, comprese quelle delle Nazioni unite, devono essere rispettate e protette e invita tutte le parti ad agire secondo questo principio".

A chiedere una tregua immediata è stato anche il presidente americano Barack Obama che in un telefonata al premier israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto di accettare una la richiesta di una "tregua umanitaria immediata e senza condizioni". Una pace che, secondo il presidente Usa preveda in ogni caso un disarmo totale di Hamas e di tutti i gruppi attivi nella Striscia di Gaza, che deve essere completamente demilitarizzata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.