Una canzone per la non violenza
Il fondo Danilo Dolci apre il bando per la scrittura di una canzone che promuova la cultura della legalità e della non violenza
“La musica può essere una efficace arma nonviolenta nella prevenzione della violenza, nella promozione della nonviolenza e della lotta nonviolenta contro le mafie. È questa la convinzione profonda alla base del terzo Premio Bariati lanciato dal Fondo Danilo Dolci. In controtendenza con i temi trattati dalla musica moderna, infatti, il Fondo Danilo Dolci propone il suo terzo premio biennale: “Una canzone per la non violenza”, per premiare la canzone che meglio riesce a esprimere temi come la legalità, la non violenza e la pace.
Una canzone che promuova il dialogo, piuttosto che il confronto manesco, i diritti umani, opposti alla legge del più forte. Saranno accettati partecipanti di tutte le età, che potranno sbizzarrirsi in canzoni di tutti i tipi che si mantengano sul tema, scrivendo una canzone che contribuisca alla riflessione e al rigetto della violenza come mezzo di risoluzione dei problemi. Il fondo Danilo Dolci nasce per valorizzare la “memoria storica delle vittime della mafia e delle persone che l’hanno contrastata nella legalità e nella non violenza” e si pone come obbiettivi: “promuovere e sperimentare la cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente secondo i principi della Costituzione e la cultura della non violenza quale strategia di resistenza attiva contro qualsiasi tipo di violenza, di prevaricazione e di mafia” e raccoglie donazioni a favore di iniziative varie per supportare questi scopi.
Le canzoni vincitrici verranno premiate con: 4000 euro suddivisi dalla giuria fra un massimo di tre concorrenti e un premio, alternativo al denaro di tre settimane di alloggio presso l’antica Torre San Bartolo di Rancitella a Urbino, destinato alla sezione giovani. Il bando di concorso scadrà il 29 Settembre 2014, data di ricorrenza della nascita di Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto.
"Per maggiori informazioni – dicono dalla associazione – sulla cerimonia di premiazione e sul regolamento, vi invitiamo a visitare il sito della fondazione".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.