Varese a forza 11 nell’amichevole di esordio
Le triplette di Scapinello e Miracoli permettono ai biancorossi di vincere la prima partita stagionale (11-0 il risultato) contro i valdostani della Polisportiva Sanson
Dal nostro inviato – Il vento freddo e la pioggerellina che – ci dicono i giocatori – è una costante dal cielo sopra Morgex non congelano il Varese che, anzi, alla prima uscita stagionale mostrano un “piede” caldo e segnano undici reti.
Certo, i volenterosi avversari della Polisportiva Sanson (seconda categoria) sono rivali troppo morbidi, specie nella ripresa quando la fatica aumenta e qualche titolare lascia il campo, ma comunque va detto che la squadra di Bettinelli ha mostrato una discreta condizione e una corsa già piuttosto fluida nonostante il lavoro di carico svolto in questa prima parte del ritiro. Il match di Morgex quindi è servito – oltre che per una prima sgambata – per scoprire i nomi e i volti di due giovani molto interessanti, il 19enne Dennis Scapinello e il 22 enne Luca Miracoli, concreti sotto porta e autori di una tripletta ciascuno. Al di là dei marcatori (doppietta di Falcone, a segno anche Momenté, Tremolada e Forte) però Bettinelli ha tratto buone indicazioni dal modo di manovrare della squadra, della volontà di provare il pressing e nel muoversi d’insieme sul bel rettangolo di gioco di Morgex dove domenica (17,30) ci sarà il secondo test contro il Real Sarre, squadra di Promozione e quindi qualche gradino superiore agli avversari odierni. A Varese intanto prosegue la campagna abbonamenti, giunta oggi a quota 433 tessere.
LA PARTITA – C’è il giovane Dennis Scapinello nella parte di protagonista principale del primo tempo sul campo di Morgex. Il 19enne nato a Varese mette a segno una tripletta risultando il più concreto tra gli undici messi in campo da Bettinelli; due le reti di rapina, la prima (7′) raccogliendo e insaccando da pochi metri una sponda di Neto e l’ultima (45′) grazie a una dormita della difesa dopo un cross basso di Fiamozzi da destra. Al 12′ il momentaneo 2-0 nato da un assist in verticale di Neto a pescare proprio Scapinello, bravo ad anticipare e aggirare il portiere prima di depositare in rete. A completare il tabellino della prima frazione è stato invece Matteo Momenté, in gol al 19′ di testa su corner di Zecchin, al solito uno dei più propositivi tra i biancorossi (suo anche un palo scheggiato al 40′). Lo stesso Momenté si è invece visto annullare una rete analoga al 27′ per fallo su un difensore.
Nella ripresa Bettinelli cambia tutti gli undici in campo e in un primo momento il Varese subisce un paio di iniziative dei valdostani (bravo Dondoni su una chiusura in extremis). Poi però i biancorossi approfittano del nettissimo divario a proprio favore e gonfiano rete e punteggio a ritmi continui. Tremolada e Forte (13′ e 18′) sono autori di gol pregevoli, poi tocca alle doppiette di Falcone (21′ e 32′) e di Miracoli (25′ e 30′) che bucano una difesa decisamente in crisi. L’undicesimo e ultimo gol è ancora di Miracoli (35′, imbeccato da Tremolada) che raggiunge così Scapinello a quota tre per gli applausi della trentina di tifosi saliti da Varese quasi al confine con la Francia per questa prima uscita.
Varese – Pol. Giov. Sanson 11-0 (4-0)
Marcatori: Scapinello (V) al 7′ e al 15′ pt, , Momenté (V) al 21′ pt, Scapinello (V) al 45′ pt; Tremolada (V) al 13′ st, Forte (V) al 18′ st, Falcone (V) al 21′ st, Miracoli (V) al 25′ e al 30′ st, Falcone (V) al 32′, Miracoli (V) al 35′.
Varese I° tempo (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Damonte, De Vito; Zecchin, Corti, Barberis, Scapinello; Neto Pereira, Momenté. All. Bettinelli.
Varese II° tempo (4-4-2): La Gorga; Laverone, Dondoni (Simonetto dal 41′ st), Cristiano Rossi (Truzzi dal 36′ st), Cristiano; Falcone, Blasi, Tremolada, Di Roberto (Lupoli dal 36′ st); Forte, Miracoli. All. Bettinelli.
Arbitro: Clerico di Torino (Castellaneta e Rivetti)
LEGGI ANCHE
Calcio – Le interviste a Bettinelli, Scapinello, Ambrosetti e Albarello
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.