11 anni: aiuta a trovare la sua amica di 86
La giovane di Casale Litta dà una lezione di bontà: mettersi in gioco anche con un piccolo gesto può cambiare gli eventi e salvare addirittura una vita
«Ma io l’ho vista alle sei e un quarto, mi ha detto: ‘come stai’?». Quando Giorgia – un nome di fantasia reso obbligatorio dalla sua giovane età, appena 11 anni – ha saputo, nella piazza del paese, che la sua nonnina del cuore si era persa, che aveva passato una notte all’adiaccio, e che la stavano cercando addirittura con l’elicottero (nella foto, il mezzo mentre sta atterrando), non ci ha pensato su due volte: è andata al campo base di Casale Litta, dove c’era un gran daffare: via vai di persone, radio che gracchiavano e un po’ di curiosi.
Lì, un po’ intimorita dalle divise, agitata e in patema d’animo per la “sua” Amabile (che di cognome fa Pettenuzzo, di anni ne ha 86 e vive in paese), la piccola Giorgia ha chiesto di parlare coi carabinieri.
«L’ho vista, vi dico che l’ho vista, era proprio lei, le ho parlato: stava bene» ha raccontato ai militari. Così le ricerche si sono focalizzate sul punto esatto segnalato dalla bimba, e l’anziana è stata trovata. Una storia a lieto fine che ha già fatto il giro del paese, tanto che in molti, oggi, si sono complimentati con la coraggiosa undicenne.
Quando, nel 1928 Amabile venne alla luce, l’Italia era ancora un regno, non c’erano internet, né tv e – sosteneva Peppino de Filippo in una sua esilarante battuta – i treni arrivavano in orario. Oggi, che il mondo è completamente diverso, fa piacere rimarcare che non tutto è cambiato: il buon cuore e il coraggio, anche di una bambina di 11 anni, sono e sempre resteranno dei valori da proteggere, insegnare e raccontare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.