Diciotto scuole senza dirigente: in arrivo nuovi presidi

Sono 162 le nomine che l'Ufficio scolastico effettuerà per risolvere il problema degli istituti in reggenza. Molti i docenti vincitori del concorso, in attesa di conoscere dove inizieranno il prossimo anno scolastico

Trecentocinquantacinque il 30 giugno scorso. Altri 162 a breve. Le scuole lombarde, dopo anni di sacrifici, dovrebbero recuperare la stabilità: il Ministero dell’Istruzione ha definito le nuove assunzioni di dirigenti per risolvere il problema degli istituti rimasti ancora vacanti.

Nella nostra provincia sono 18 le scuole, tra comprensivi e superiori, senza dirigente. In Lombardia saranno 162 le chiamate attinte dalla graduatoria uscita dal famigerato concorso del 2011, arrivato a conclusione solo il 30 giugno scorso. 

Gli “idonei” (chi ha superato il concorso ma non aveva vinto i posti individuati in un primo momento) attendono speranzosi: le voci si rincorrono e la tensione sale. Questo è tempo di recupero dei debiti, di scrutini e di avvio del nuovo anno scolastico e gli impegni sono tanti. Il primo settembre è alle porte e nelle segreterie scolastiche c’è fermento: tra i vincitori ci sono professori, ma anche docenti con incarichi amministrativi che dovranno essere sostituiti. Gli occhi sono puntati sul sito dell’Ufficio scolastico che ancora non dà segnali. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.