I Frecciarossa tornano a Malpensa

Governo e FS hanno firmato un protocollo d’intesa per portare l’alta velocità in tre scali aeroportuali in Italia, tra cui anche quello varesino. Una scelta che è dettata anche dall’accordo tra Alitalia ed Ethiad

L’alta velocità collegherà (di nuovo) Malpensa al resto d’Italia. E’ questa una delle conseguenze del protocollo d’intesa firmato tra il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, e l’amministratore delegato di Fs, Mario Elia, che prevede il collegamento di tre scali aeroportuali con la rete ad alta velocità: Malpensa, Fiumicino e Venezia. 
La scelta, oltre ad essere strategica per gli scali, è stata anche dettata dalle condizioni che hanno portato Ethiad ad acquistare parte di Alitalia.

Entro la fine del 2014 inizieranno i lavori di studio da parte di FS per individuare le tipologie di intervento per adeguare le linee ferroviarie attualmente esistenti e i risultati saranno valutati dal governo entro il prossimo 28 febbraio. Nel caso di Malpensa, comunque, non si prevedono grandi interventi. L’alta velocità non è una novità per lo scalo varesino. Per qualche mese, nel 2010, i treni ad alta velocità sono arrivati a Malpensa e questo aveva comportato massicci interventi sulla rete. Le banchine della stazione in aeroporto sono state adeguate con una spesa di 300.000 euro e anche l’intera rete era stata sottoposta ad interventi di manutenzione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.