Mais, origano e girasoli: l’orto è in centro a Milano
L'installazione è "quantomais" un campo di mais apparso un mattino di fine luglio nella piazza di Expo Gate
L’orto in centro a Milanoomodori, le erbe…tutto per fare l’insalata". C’è chi guarda con l’occhio di chi di orti casalinghi se ne intende, chi legge i cartellini perchè neanche riconosce l’origano, i bambini che si fanno spiegare dai genitori e tanti selfie di fianco ai girasoli. In una delle poche assolate giornata di questo agosto, Piazza Castello a Milano è un grande e affollato orto all’aperto. I curiosi, sia fra i turisti che fra i milanesi, non mancano. Un buon segno per Expo 2015, dato che zucchine e pomodori crescono all’ombra dell’ Expo Gate, la porta tra Milano e l’Esposizione Universale del 2015. (Foto da profili Facebook e Twitter di Expo Gate e dal sito www.quantomais.org)

L’installazione è "quantomais", un campo di mais apparso un mattino di fine luglio nella piazza di Expo Gate. Si ispira ovviamente al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed è anche uno spazio da vivere in cui si alternano incontri, momenti artistici, appuntamenti e piccoli rituali. quantomais è un progetto ideato e realizzato dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti su invito di Expo Gate. Seminato nei primi dieci giorni di giugno e coltivato nella cascina Gambarina di Abbiategrasso, il mais è stato trasportato in città nella notte del 30 luglio e l’indomani era già un campo maturo. Per tutto il mese di agosto il mais sarà curato nella piazza di Expo Gate e successivamente il campo sarà smontato e redistribuito in città tramite un bando di adozione dei singoli bancali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.