Partono i lavori per il parchetto di via Trombini
È il più centrale degli spazi verdi cittadini, da 10 anni in cattivo stato: recinzione muraria e cancello saranno puliti e consolidati, poi saranno risistemati verde e giochi per bambini
Le reti di protezione e i tubolari di sostegno al parco di via Trombini hanno i giorni contati: lo assicura l’amministrazione comunale, dopo lunghi anni di attesa per la risistemazione del più centrale tra i parchetti pubblici cittadini. Tra 10 giorni infatti si apriranno i lavori per restaurare e mettere in sicurezza la recinzione e il cancello d’ingresso, strutture che versano in condizioni critiche. Ne abbiamo parlato diverse volte, dal 2007 in avanti: i vincoli posti dalla Soprintendenza (la recinzione è storica, edificata negli anni Trenta) e gli alti costi di realizzazione che ne derivavano avevano ritardato, fino a oggi, l’intervento. «La situazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Barban – si è sbloccata grazie alla vendita di Amsc Commerciale Gas, operazione che ha consentito all’Amministrazione comunale di avere disponibilità economiche per manutenzioni necessarie, in alcuni casi, da decenni. Anche al parco di via Trombini, per il quale il piano delle opere ha previsto 100.000 euro. Si sana, così, una ferita da troppo tempo aperta in pieno centro storico».
L’intervento era già stato annunciato in primavera, ora si è finalmente alla fase operativa: il cancello e l’apparato murario, almeno in parte risalente al decennio compreso fra 1925 e 1935, sono stati messi a dura prova da inquinamento, agenti atmosferici, vibrazioni dovute al passaggio dei veicoli, presenza di piante e muschi. L’analisi preliminare al restauro ha evidenziato, però, anche errori nella stessa realizzazione della muratura. L’intervento si articolerà, dunque, in diverse azioni: pulitura, consolidamento (in particolare con agenti che contrastano l’aggressione dell’acqua), stuccatura, sostituzione di parti danneggiate con materiale simile o identico a quello originale, creazione di una nuova, autonoma struttura di appoggio per il cancello (il cui peso non è più sostenibile dalla recinzione), ricreazione di un pilastro mancante.
«Meteo permettendo – conclude l’assessore Barban – i lavori partiranno entro i prossimi 10 giorni. In seguito si penserà a migliorare il verde e i giochi dell’area. Alla fine i bambini e tutti i frequentatori avranno a disposizione uno spazio più sicuro e gradevole». Oltre ad essere il più centrale tra gli spazi verdi cittadini, il parchetto di via Trombini è anche molto vicino all’asilo e ad alcune scuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.