“Solidarietà al cipresso numero 1”
La manifestazione contro l'abbattimento dei cipressi nel parco di palazzo Estense si è tenuta nonostante la decisione della giunta di rinunciare all'abbattimento. L'occasione per chiedere maggiore attenzione alle richieste dei cittadini
Un gruppo di una trentina di cittadini, dalle nove di questa mattina, ha manifestato contro l’abbattimento dei cipressi della California dei Giardini Estensi, deciso dell’assessore all’ambiente Stefano Clerici ma temporaneamente sospeso per intervento del sindaco Attilio fontana.
Il presidio si è tenuto lo stesso, come ha spiegato l’organizzatore Valerio Crugnola, per dare un segnale forte all’amministrazione comunale: "Non bisogna prendere decisioni senza il parere dei cittadini". (GUARDA LA GALLERY)
I manifestanti, allegri e armati di cartelli goliardici, hanno prima effettuato un presidio davanti al Comune in via Sacco, successivamente hanno effettuato un corteo fino al cipresso numero uno, il primo contrassegnato dai tecnici comunali per il taglio, dove sono stati affissi dei cartelli ironici raffiguranti l’assessore Clerici sindaco Fontana.
Al presidio, terminato attorno alle 11, erano presenti anche due consiglieri comunali, Giuseppe Corbetta del Pd, in rappresentanza del suo partito, e Alessio Nicoletti, di Movimento libero.
Quest ultimo ha spiegato di aver già chiesto al presidente della commissione ambiente di calendarizzare un punto all’ordine del giorno sul taglio dei cipressi della California dei giardini Estensi, e si è detto sicuro che avrebbero votato a favore del salvataggio anche i consiglieri della maggioranza.
Presenti anche ex assessori e consiglieri comunali di passate consiliature come Giuseppe Terziroli e Ambrogio Vaghi, o ancora l’ex presidente della commissione paesaggio Daniele Zanzi, animatore a sua volta del comitato contro il parcheggio del Sacro Monte.
Leggi anche:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.