Una fiaccola dal Belgio a Varese: 1.130 km per aiutare un orfanotrofio in Africa
La Comunità Pastorale Don Gnocchi di Varese ripropone la Fiaccolata Santa Teresa del Gesù Bambino: sabato 30 agosto il via alla corsa da Banneux
Parte sabato 30 agosto la settima edizione della Fiaccolata Santa Teresa del Gesù Bambin. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Pastorale Don Gnocchi di Varese per la consueta raccolta fondi. Dopo Lourdes, Lisieux, San Giovanni Rotondo ed anche Medugorje, quest’anno gli atleti della Runner Varese partiranno da Banneux, in Belgio. I 35 fedeli tedofori partecipanti partiranno dalla Madonna dei Poveri a Banneux, poco distante dalla città di Liegi, attraverseranno tutto lo stato del Lussemburgo, la Francia orientale e due passi alpini per poi tornare a Varese sabato 6 settembre alla parrocchia di San Carlo prima e, alla Parrocchia in Via Carnia poi. Il percorso prevede 1.130 km a piedi alternando la corsa alla preghiera come anche al ristoro. Tutti i fondi raccolti saranno infatti devoluti ad un orfanotrofio in Africa così da sostenere il cammino per superare malattie e povertà.
«Un’occasione arricchente sotto tutti i punti di vista – commenta Marco Testori, atleta della Runner Varese -. Non parlo solo per me, ma anche per tutti i miei compagni. Credo che sia un’esperienza umanitaria e religiosa di alto profilo dal momento che il nostro obiettivo é quello di contribuire a migliorare, almeno in parte, le condizioni di vita di zone in difficoltà».
Gli atleti durante la settimana alloggeranno presso strutture predisposte dai Comuni che toccheranno. «Siamo felici di prendere parte all’evento che, dopo sette anni dalla sua nascita, continua nonostante le difficoltà logistiche sul percorso», conclude Testoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.